energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

A Colonnata successo del monologo su Alfredo Martini Breaking news, Sport

Sesto Fiorentino – Sala pienissima ieri sera venerdì al Circolo Arci e Unione Operaia di Colonnata, per la rappresentazione di uno spettacolo teatrale sulla vita dell’indimenticabile Alfredo Martini. Uno spettacolo centrato su un monologo di Tommaso Parenti di Sesto Fiorentino, regista, appassionato di teatro e di ciclismo ed anche medico dentista, ha illustrato la vita del personaggio partendo da quando Martini era bambino. Durante la narrazione scorrevano sullo schermo le immagini relative al momento del racconto.

Un interessante, singolare spettacolo di un’ora e mezzo che è volata con un pubblico attento e pronto ad esprimere ampi consensi. L’evento si era aperto con un prologo di una decina di ragazzi diversamente abili di “Trisonia 21”. Una loro recita di una decina di minuti. Nell’affollata sala anche le signore Silvia e Milvia le figlie di Martini che hanno contribuito a dotare lo spettacolo di foto e documenti, i nipoti Matteo cicloamatore, Elia ed Edoardo. Presenti pure Franco Vita e Marco Mordini due “fedelissimi” di Martini.

Nello stesso circolo è in corso, da un mese, una mostra sulla inimitabile carriera di Martini. Prima come corridore, poi direttore sportivo delle squadre toscane Ferretti di Capannoli di Pisa poi della Sammontana di Empoli, quindi per 23 anni di commissario tecnico della nazionale ed infine di consigliere del presidente federale Renato Di Rocco.

Sotto la guida di Martini la nazionale italiana ha conquistato sei maglie iridate – Bugno due volte, Moser, Saronni, Argentin e Fondriest – sette medaglie d’argento ed altrettante di bronzo. In 23 anni, con Martini commissario tecnico, gli azzurri ai campionati del mondo sono saliti sul podio ben 20 volte.

La mostra ospita anche interessanti e significativi cimeli, trofei, maglie, attestati di cittadinanza onoraria, non solo di città italiane, ed una bicicletta. La mostra, che ha già registrato centinaia e centinaia di visitatori, si chiude domani domenica 18 dicembre.

——————————

Print Friendly, PDF & Email

Translate »