energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

A Montalto vince Francesco Romano, Lucchesia “tricolore” juniores Sport

Firenze – E’ stato disputato a Montalto di Pergine Valdarno il 4° Memorial Daniele Tortoli gara nazionale con 111 under 23 al via. Ha vinto per distacco il siciliano Francesco Romano in forza alla squadra bergamasca del Team Palazzago Bergamo che ha staccato tutti gli avversari al penultimo giro. Un vincitore che figurava tra i favoriti in quanto più volte sul podio e reduce anche dal recente Giro d’Italia dilettanti nel quale ha pure vinto una tappa.

Secondo classificato con 12” di ritardo il neozelandese Luke Mergway; terzo Federico Burchio dell’Hopplà Petroli Firenze; quarto il campione europeo Aleksand Riabuschenko; quinto Filippo Rocchetti della Zalf di Castelfranco Veneto.

Domenica fari puntati su San Salvatore di Lucca località nella quale si disputa il campionato italiano juniores.  Alla partenza 166 corridori in rappresentanza di tutte le regioni. La Toscana è presente con il campione toscano Lorenzo Cataldo, Alessandro Iacchi, Tommaso Nencini, Alessio Acco, Gabriele Benedetti, Omar Marouan e Raul Bulleri.

Partenza ore 13,30. I chilometri sono 133,750. Primi tre giri di km. 14,200 tutti pianeggianti; quindi un circuito di km. 20,900 con la salita di Montecarlo affrontata dal versante di Turchetto (quella più severa); infine un anello di km. 14 da ripetere cinque volte con la salita di Montecarlo da superare per cinque volte dal versante di Marginone (quella più agevole).

Un tracciato con caratteristiche tali da escludere un epilogo con la volata del gruppo. Sulla breve, ma arcigna salita di Montecarlo di Lucca, da superare sei volte, sicuramente ci sarà selezione. Campione uscente Mattia Bevilacqua del Team Franco Ballerini di Pistoia.

 Sempre domenica élite ed under 23 nella ormai tradizionale Trofeo Città di Malmantile giunto all’8 edizione e che vedrà ai nastri di partenza i più forti esponenti di quelle categorie.

Due gare per gli allievi : a San Pierino di Fucecchio per il Memorial Adriano Chiti ed a Staggia Senese per il 66° giro del Tre Comuni. Gli esordienti, primo e secondo anno, invece domani sono a confronto a Ponsacco nella 65° Coppa Belcari. E’ in programma anche la Granfondo Città di Poppi (Arezzo) gara fuori strada.

Il ciclismo femminile invece domani si ritrova a Montalto di Pergine Valdarno (Arezzo). Sono in programma gare per esordienti, allieve ed open. Per quest’ultima categoria – partenza ore 15 – è in palio anche il titolo regionale. Tra le squadre al via la Giusfredi Bianchi di Massa e Cozzile (Pistoia) con Vania Canvelli, Simona Bortoletti, Giorgia Fraiegari, Francesca Catia e Omar Shapira, Daniel Dumitru.

E quella Aromitalia Vaiano Fondriest con Elena Franchi, Heidi Dalton, Alessia Bulleri, Alessia Marini, Lisa De Ranieri, Giulia Marchesini e le juniores Emilia Matteoli e Claudia Cadeddu.

 

——————————-

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »