energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

A Montorgiali sabato 21 e domenica 22 aprile si rinnovano i festeggiamenti in onore di San Giorgio Notizie dalla toscana, Sport

Sabato 21 e domenica 22 aprile si rinnovano i festeggiamenti in onore di San Giorgio, a Montorgiali, nel comune di Scansano con iniziative legate alla tradizione, al costume, ma anche momenti di sport e ovviamente la buona cucina con i piatti tipici e il famoso biscotto salato di San Giorgio.
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con Uisp, Fiab e il patrocinio di Provincia e Comune di Scansano.
Ecco il programma:
Sabato, alle 14, ritrovo al centro del Paese, per le escursioni in mountain bike e a piedi alla scoperta della storia, tra paesaggi panoramici, strade interrate, vecchie dogane e luoghi di ristoro. Si comincia con l'Anello di San Giorgio, presente, tra gli altri, la sezione Cai di Grosseto e la Uisp Lega Montagna. Per l’escursione a cavallo invece il ritrovo è alle 10 al campo sportivo di Montorgiali. Alle 10 e 30 ritrovo al Santuario di San Giorgio e prosegue l’escursione. Il pranzo convenzionato all’agriturismo “Al Prato”. Alle 15 e 30 iniziano i festeggiamenti per chi rimane in Paese con animazione e musica. Aprono lo stand del tradizionale biscotto di San Giorgio, la mostra mercato del ricamo, la fiera del fiore e la fiera di beneficenza, il moto incontro di “Quelli del cavallino” . Alle 16 e 30 festa con il clown fagiolino. Alle 19 apre lo stand gastronomico. Alle 21 parte la fiaccolata e la processione in costume storico fino al santuario di San Giorgio. La domenica mattina ricomincia la Festa nel centro storico con l’apertura di tutti gli stand e l’esibizione del corpo bandistico “E. Petreni” di Scansano. Alle 9 e 30 è in programma il raduno dei cavalieri per la tradizionale cavalcata storica. Alle 10 e 30 si terrà la Santa messa al santuario di San Giorgio con il vescovo Monsignor Guglielmo Borghetti, mentre alle 12 e 30 è previsto il rientro in Paese con la benedizione e la premiazione dei partecipanti alla cavalcata storica. Alle 13 il tradizionale pranzo di San Giorgio su prenotazione (0564 580216) e alle 15 e 30 di nuovo festa in piazza con Giorgio e Valentina e il coro degli Etruschi.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »