energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

A Palazzo Buonamici in mostra la via crucis di Dino Bencini Notizie dalla toscana

Prato – La ricostruzione del percorso compiuto da Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota in 15 stazioni realizzate dallo scultore pratese Dino Bencini da domani, sabato 19 marzo, in mostra a Palazzo Buonamici. L’inaugurazione è prevista alle 17 e vedrà la presenza dell’artista.

L’allestimento, promosso da MCL, Comune e Provincia di Prato, sarà visitabile fino al 3 aprile nella sala Biagi a piano terra, ingresso da via Ricasoli 17. Si tratta del racconto della passione di Gesù vissuta attraverso le 15 tappe che rievocano i diversi drammatici momenti, ogni stazione rievoca i passi del Vangelo attraverso 5 personaggi dei quali Cristo è il soggetto centrale dell’azione. Tutte le opere sono modellate in creta.

Ho iniziato a pensare a questa opera circa 20 anni fa, visitando alcune chiese e constatando come forse l’atto più importante della nostra religione fosse rappresentato con dei semplici e piccoli pannelli posizionati in alto – ricorda Dino Bencini – Sentivo che invece era necessario far comprendere veramente le vie del dolore intraprese dal nostro Signore.”

Ecco allora che inizia a prendere forma la via crucis, per la cui realizzazione l’artista ha impiegato quasi tre anni di lavoro. La mostra in occasione della Pasqua resterà aperta in orari particolari: giovedì 24 e venerdì 25 marzo dalle 16 alle 22, mentre la domenica di Pasqua sarà aperta dalle 9 alle 12. L’orario di apertura ordinario è invece dal martedì al sabato dalle 16 alle 20, la domenica 10/12 e 16/20, chiuso il lunedì.

I lavori di Dino Bencini fanno parte di collezioni americane, canadesi, inglesi e australiane. Una sua opera è stata riprodotta sulla copertina di un disco di Barry Manilow, pianista e cantante statunitense e proprio in America un negozio a lui intitolato vende le sue sculture.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »