energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

A Pistoia la Giornata della Pace e della Solidarietà Cronaca

Riceveranno il riconoscimento Enzo Bianchi, priore della Comunità monastica di Bose, il tenente di vascello Giuseppe Cannarile, comandante della capitaneria di porto di Lampedusa, Tamara Chikunova, fondatrice dell'Associazione madri contro la pena di morte, il Gruppo Arcobaleno, genitori adottivi dell'Asl 3 di Pistoia, Don Vincenzo Russo, cappellano del carcere di Sollicciano nonché Han Dongfang, attivista dei diritti dei lavoratori in Cina e il giornalista de La Stampa, Domenico Quirico, protagonista di un lungo e drammatico sequestro in Siria, dove si trovava per svolgere il suo lavoro di inviato.

Alla cerimonia saranno presenti anche gli ambasciatori presso la Santa Sede Juan Pablo Cafiero, per il governo argentino e S.E. Filip Vučak, per quello croato, oltre a esponenti delle istituzioni locali, fra i quali il sindaco Samuele Bertinelli, la presidente della Provincia, Federica Fratoni e il prefetto Mauro Lubatti. A fare gli onori di casa il vescovo, monsignor Mansueto Bianchi, che interverrà subito dopo il presidente del Centro studi "G. Donati", Giancarlo Niccolai.

La due giorni pistoiese ha avuto prologo sabato 16, alle 15.30, con l'inaugurazione del "Giardino dei giusti", realizzato da Zelari Piante vicino alla chiesa di Santa Maria Maggiore, Vicofaro, dedicato a grandi personalità del nostro: Papa Giovanni XXIII, Antonino Caponnetto, Giorgio La Pira, Pino Puglisi, Lorenzo Milani, Pio La Torre, Vittorio Bachelet, Giuseppe Dossetti, Vittorio Arrigoni e Liana Millu

Print Friendly, PDF & Email

Translate »