energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

A Ponsacco il campionato italiano di potatura dell’olivo Notizie dalla toscana

Ponsacco – Sessanta concorrenti selezionati in tutta Italia si confronteranno sabato prossimo in una gara singolare: in palio il titolo di campione italiano di potatura degli olivi. La manifestazione si svolgerà a Ponsacco (Pisa), nell’ambito di una giornata dedicata alla valorizzazione dell’olivicoltura.

La gara inizierà alle 9.30 di sabato primo aprile. Ogni partecipante dovrà potare 3 piante in un tempo massimo di 30 minuti complessivi, con una attrezzatura manuale dotata di prolunga, rigorosamente da terra.

La manifestazione, organizzata dal comitato “Gocce d’oro delle colline pisane” di Casciana terme-Lari, in collaborazione con Nova Agricoltura (progetto del gruppo Edagricole) e con Assam Marche, si svilupperà per tutta la giornata presso l’agriturismo San Martino, prevedendo, oltre alla gara, vari momenti, tra cui una ‘merenda del potatore’ e un workshop dedicato ai nuovi indirizzi sulla difesa fito-sanitaria dell’oliveto.

“Invitiamo tutti a venire – ha detto il presidente del comittao organizzatore Luciano Castellini in conferenza stampa – chiunque potrà iscriversi anche il mattino stesso in maniera gratuita e partecipare a questa bella manifestazione, che si inserisce nel percorso che stiamo facendo da 6 anni, attraverso l’organizzazione di corsi di formazione per far conoscere e tramandare l’arte della potatura”.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »