energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

A Pontassieve le navi che hanno fatto la storia Breaking news, Cultura

Pontassieve – Domani, sabato 27 maggio dalle ore 15,30, la piscina olimpica di Pontassieve (Viale Hanoi,2) si trasforma nello scenario delle grandi battaglie navali. Dalle ore 16 si svolgerà una esibizione internazionale con grandi modelli di naviganti – alcuni modelli di oltre tre metri di lunghezza – che solcheranno le acque della piscina all’aperto riproducendo battaglie navali, con galeoni, vascelli, sottomarini e navi da guerra fedelmente riprodotti. Tra questi si potranno ammirare i modelli in grande scala di navi da guerra come la corazzata tedesca Bismark il transatlantico francese Normandie la Petroliera Lucina.

Insieme alle navi galleggianti –afferma il Presidente dell’Associazione Modellismo e Storia DLF di Pontassieve Lamberto Picchi – è stata allestita anche una mostra statica a bordo piscina e soprattutto, per i bambini, la possibilità di poter “guidare” questi straordinari modelli ed essere così “comandanti di vascello” per un giorno”.

“Questa manifestazione internazionale di modellismo navale dinamico curata dall’associazione Modellismo e Storia del DLF di Pontassieve – spiega la consigliera Marzia Lorini – è la prima edizione in assoluto nel territorio e vedrà la presenza di oltre 100 modelli navali naviganti alcuni di oltre 3 metri. Tra questi corazzate, piroscafi, petroliere, sottomarini, batiscafi, mezzi motosiluranti ed altri della Marina Militare nonché mezzi della Guardia Costiera. Nutrita è la presenza di velieri, rimorchiatori, imbarcazioni da diporto, battelli e traghetti ecc”.

navi 2 (2)Interverranno gruppi di modellisti francesi gemellati con M. & S. DLF –Pontassieve provenienti da Tolone, Lione e dalla Valle del Rodano.

L’ esibizione, che inizia alle 15,30, comprende la navigazione dei vari modelli, simulazioni di manovre ecc.

In particolare :

Ore 16,30 Battaglia dei Galeoni –produzione esclusiva della ns. Associazione- con Galera Veneziana, Galeone Carlos Primeros Spagnola e lo Sciabecco Francese.

Ore 17 Manovre delle Grandi Navi (otre 3 metri)

Ore 17,30 Esibizioni dei sottomarini

Ore 18,00 “spazio giovani ” , dedicato ai bambini e ragazzi, che potranno cimentarsi nella conduzione di modelli naviganti predisposti appositamente (attività gratuita su prenotazione – massimo 20 prenotazioni)

Ore 18,30 Ripetizione battaglia dei Galeoni e conclusione della manifestazione con il “Carosello” dei modelli con utilizzo di fumogeni.

Ore 19.00-19.30 Fine della Manifestazione

navi 3

 I visitatori troveranno corazzate, transatlantici, petroliere, sottomarini, navi della Marina Militare Italiana, Francese e Tedesca.

E inoltre, Pattugliatori, Corrazzata Vittorio Veneto, Nave Scuola A. Vespucci, battelli fluviali, varie imbarcazioni da diporto, motoscafi “Riva”, Barche a vela, Rimorchiatori di altura e portuali, traghetto Moby ed altre ancora della marineria civile.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »