energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

A Prato prorogata la mostra sul mitico Gastone Nencini Sport

Prato – La mostra dedicata all’indimenticabile campione del ciclismo Gastone Nencini che avrebbe dovuto chiudersi il 31 luglio è stata prorogata al 18 agosto in quanto sta riscuotendo un lusinghiero successo di visitatori.

La mostra denominata “Gastone Nencini la fibra di un campione” curata dalla figlia del “Leone del Mugello” Elisabetta Nencini, è articolata su un doppio percorso espositivo che si snoda nel centro storico cittadino tra il Museo del tessuto ed il vicino Cassero Medievale. Una mostra che porta il visitatore alla scoperta delle gesta di un mitico atleta dello sport attraverso testimonianze storiche ed oggetti d’epoca che rievocano anche un periodo magico del ciclismo italiano.

Il percorso sulla carriera di Nencini inizia lungo il Corridoio del Cassero attraverso una mostra fotografica, ed altri “cimeli” tra i quali le maglie – gialle, rosa, azzurra e tricolore – indossate da Nencini per proseguire al Museo del tessuto dove è esposto l’equipaggiamento tecnico di questo campione che tra i suoi successi figurano anche il Giro d’Italia del 1957 e il Tour del France del 1960.

In mostra oltre alle maglie delle vittorie anche la prima bicicletta costruita appositamente per le caratteristiche atletiche di Nencini con il corredo di video emozionali sulle imprese dell’asso mugellano.

La mostra è promossa dal Comune e dalla Provincia di Prato insieme al progetto di Pratorace che unisce tutti gli eventi sportivi e turistici della città laniera. Una mostra da non perdere da parte di coloro amano il ciclismo e la storia di questa disciplina sportiva. Al Cassero, corridoio mediovale ingresso libero dal martedì al venerdì dalle 16,30 alle 19,30; sabato dalle 10 alle 13; domenica dalle 17 alle 19. Tutti i giovedì di luglio apertura serale dalle ore 21 alle 23.

Al Museo del tessile ingresso di 4 euro (con coupon ricevuto al Cassero) apertura martedì-giovedì dalle ore 10 alle ore 15; venerdì e sabato dalle 10 alle 19; domenica dalle 15 alle 19.

———————-

Intanto a Grosseto, nella nuova area residenziale del Peep Pizzetti, è stato dedicato a Gastone Nencini un parco. Iniziativa che va ad aggiungersi a tante altre simili realizzate in tutta Italia (a Viareggio c’è una lunga e frequentissima pista ciclabile).

——————————-

Print Friendly, PDF & Email

Translate »