energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

A Rio Marina torna la Festa del Mare e della Marineria Notizie dalla toscana

Rio Marina  (Isola d’Elba) – Il paese di Rio Marina si prepara ad accogliere la seconda edizione della Festa del Mare e della Marineria riese, che si svolgerà venerdì 3 e sabato 4 Giugno. Il paese infatti per due giorni festeggerà le sue tradizioni marinare con una serie di eventi dedicati al mare dislocati in varie zone. Sarà possibile visitare varie mostre, fra le quali, in particolare, la mostra permanente di reperti archeologici, che si inaugurerà venerdì 3 alle ore 16.00 presso la Torre degli Appiani, dal titolo “Un ponte nel Mediterraneo”.

Sabato 4 Giugno alle ore 21,15 si terrà invece la presentazione del libro “Teste di rame,”a cura di Francesca Giacchè e dedicato ai palombari.  Una delle esibizioni più suggestive sarà senza dubbio quella del Palombaro, che si calerà nelle acque antistanti il porto di Rio Marina. Sulla Terrazza degli Spiazzi invece si terrà l’esibizione di modelli navali storici in vasca. Per quanto riguarda le attività sportive si svolgeranno la Gara di pesca, il Palio remiero e la Veleggiata, gara non competitiva di imbarcazioni d’altura.

Ma ci sarà spazio anche per degustare, con l’accompagnamento di musica live, gustosi piatti tipici locali, proposti dagli operatori della ristorazione del territorio, negli stand allestiti sul frontemare.

Inoltre sulla Terrazza degli Spiazzi sarà allestito il Mercatino “Compro, baratto e vendo”, curato dall’Associazione Arteggiando. Inoltre ci sarà anche una diretta con il Nord Italia attraverso Radio Popolare Milano.

Saranno due giorni di festeggiamenti con occasioni di divertimento sia per gli adulti che per i bambini. L’inaugurazione della Festa del Mare si svolgerà venerdì alle ore 10.00 con la deposizione di una corona d’alloro in omaggio ai caduti in mare.

La Festa del Mare e della Marineria riese è organizzata da Comune di Rio Marina e Pro Loco di Rio Marina e Cavo in collaborazione con le Associazioni e gli Operatori economici del territorio. 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »