energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

A Seravezza omaggio al genio di Simenon Cinema

Seravezza – E’ un omaggio al genio e all’estro creativo di Georges Simenon quello che la Cineteca di Bologna porta nelle sale nel mese di Maggio anche in Versilia, sul grande schermo del Cinema Scuderie Granducali di Seravezza (LU), da Mercoledì 22 a Giovedì 30 Maggio: 4 appuntamenti con 2 dei personaggi più celebri dello scrittore francese, Maigret e Monsieur Hire, a partire da Panique di Julien Duvivier, acclamato esponente del realismo poetico, al suo primo film in Francia dopo il ritorno da Hollywood, uscito in Francia nel 1946 (Mercoledì 22 e Giovedì 23 spettacolo unico alle 21:15) ; si prosegue Mercoledì 29 e Giovedì 30 Maggio alle 21:15 con Maigret e il caso Saint-Fiacre, secondo Maigret – dopo il successo di Il commissario Maigret (Maigret tend un piège) dell’anno precedente – per Delannoy e Jean Gabin, uno dei romanzi più celebri della serie, fino ad allora mai portati sul grande schermo.

LE TRAME
Panique: Mr. Hire è un individuo orgoglioso, eccentrico e solitario. È segretamente innamorato della bella ed equivoca Alice (Viviene Romance). Quando il corpo di una giovane donna viene rinvenuto nel suo quartiere, immediatamente i sospetti dei vicini e della polizia si concentrano su lui. Dopo uno spettacolare quanto drammatico inseguimento-linciaggio sui tetti di Parigi, una fotografia rivelerà l’identità del vero colpevole.
Maigret e il caso Saint-Fiacre: Chiamato dalla contessa de Saint-Fiacre, sua amica d’infanzia, Maigret si trova di fronte a un caso particolamente complicato: un biglietto anonimo annuncia la morte, per l’indomani, della contessa. Che puntualmente, il giorno successivo, viene trovata morta…
Print Friendly, PDF & Email

Translate »