energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

A Siena arriva Ciocosì la grande festa del cioccolato artigianale in Piazza del Campo Turismo

Cioccolata a 360° al Ciocosì un vero e proprio viaggio sulle radici di quello che viene definito il “cibo degli dei” – che partirà  dalla scoperta delle antiche origini della pianta del cacao coltivata per la prima volta dai Maya nelle terre messicane che si estendono fra la penisola dello Yucatàn, il Chiapas e la costa pacifica del Guatemala, per arrivare ad approfondire le tecniche moderne con cui oggi viene lavorato.

Ottantaquattro banchi del mercato storico di Siena saranno allestiti con le proposte creative a base di cioccolato dei maestri cioccolatieri. Tra loro ci sarà anche la presenza del gruppo ACAI (l’Associazione nazionale Cioccolatieri Artigiani Italiani) presieduta da Maurizio Obialero e nata nel 2007 allo scopo di tutelare e valorizzare il cioccolato puro.

Nel corso della manifestazione lo scultore Angelo Ficola omaggerà la città di Siena con un’opera realizzata col cioccolato e raffigurante il Palazzo Comunale.

Alle 12 di venerdì 9 marzo si terrà la cerimonia di apertura dell’evento presenziato delle autorità che riceveranno una targa di cioccolato. In Piazza del Campo sarà allestita la Fabbrica del Cioccolato, all’interno della quale tutti i giorni dalle 9.30 alle 20, il maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone condurrà il pubblico nel mondo del cioccolato, attraverso un itinerario del gusto che passo dopo passo ne illustra la lavorazione: dalle fave di cacao al prodotto finito.

Gli studenti delle scuole potranno partecipare al progetto “Conoscere il cioccolato”, un percorso che si svolgerà, venerdì e sabato, e fornirà informazioni e curiosità sulla storia del cioccolato attraverso una serie di incontri con i cioccolatieri Chocomoments. << Per noi di ChocoMoments è un vero privilegio essere a Siena in una delle piazze più belle del mondo – ha commentato Giancarlo Maestrone, maestro cioccolatiere e consulente tecnico per ChocoMoments – siamo onorati di legare il nostro nome a una città come questa che ha una grande tradizione enogastronomica e siamo felici di portare la dolcezza e l’allegria del cioccolato dentro le mura. Ringrazio l’amministrazione e i dirigenti del Comune di Siena, le associazioni di categoria e gli sponsor per il sostegno che hanno dato all’iniziativa >>.

Ai più piccoli sarà dedicato lo spazio Babychoco in cui potranno divertirsi e improvvisare con il cioccolato, partecipando ai laboratori e cimentandosi nella realizzazione di cioccolatini e lavoretti con il cioccolato con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione; in più potranno divertirsi in compagnia degli animatori clown che realizzeranno palloncini da regalare e animeranno le giornate di sabato e domenica con musica e giochi. 

Per gli appassionati delle degustazioni, il programma di appuntamenti ”Cioccolato &…“ proporrà presso la Fabbrica del Cioccolato, gustosi abbinamenti caffè e cioccolato, pane dolci e cioccolato. Le degustazioni di vino, grappa e cioccolato saranno realizzate in collaborazione con Enoteca Italiana. La tester Erminia guiderà le degustazioni del cioccolato  anche in abbinamento e coinvolgerà i bambini raccontando loro la storia del cioccolato. Per informazioni e prenotazioni: info@chocomoments.it, www.chocomoments.it oppure tel. 0381.938333. 

Tra le novità della tappa senese della festa del cioccolato, c’è il percorso Dolcesiena a cura del Centro Guide, un giro città incentrato sulla tradizione dolciaria locale, con curiosità storico-artistiche. Le partenze da Piazza del Campo presso lo stand informazioni, sono previste alle 11 e alle 15. Per info e prenotazioni www.guidesiena.it oppure tel. 0577.43273.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »