energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

A Siena primo giorno di Mercato nel Campo Foto del giorno, Notizie dalla toscana

Siena –  L’edizione primaverile dello storico Mercato Grande è stata inaugurata da un ricco cartellone dei eventi dedicati al gusto. Protagonisti nella suggestiva Piazza del Campo i migliori prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato. Per gli amanti del vino, sotto la Torre del Mangia, ha aperto i battenti VinArte: salotto gustoso dedicato alle migliori etichette del territorio. Molti i cittadini e i turisti che, fin dall’apertura al mattino, hanno affollato i 150 banchi ricchi dei prodotti tipici della buona tavola. Una vera e propria invasione di sapori, da quelli del territorio: come la Finocchiona, la Cinta Senese, il Pecorino Toscano, l’Olio Extravergine di Oliva Terre di Siena e lo Zafferano di San Gimignano, fino ad alcune eccellenze del Made in Italy, come le acciughe della Valmaira e la Porchetta di Ariccia IGP. Tanti anche i bambini che hanno partecipato ai laboratori e agli spettacoli di cantastorie. Per i più grandi la giornata proseguirà “insaporita” anche dalle liete note della Fondazione Siena Jazz, con il divertimento delle performance della compagnia Aresteatro di Francesco Burroni e con i libri del “Mercato delle idee” di Toscanalibri.it.

Tra Giubileo e Francigena: il programma slow di domenica 3 aprile. Il Mercato nel Campo tornerà domani, domenica 3 aprile, sempre dalle ore 8 alle ore 20. L’edizione 2016 dedicata al Giubileo si aprirà con il primo appuntamento di Siena in Cammino dedicato alla Via Francigena. Alle ore 9 sarà possibile indossare i panni degli antichi pellegrini sulla vecchia Via Romea con #SienaFrancigenaGiubileo. Il percorso a piedi da Siena a Ponte d’Arbia. Tante anche le opportunità per i più piccoli che dalle ore 10 potranno partecipare al laboratorio sensoriale della Piccola Fattoria Forte di Castiglione d’Orcia e cimentarsi nella preparazione dei pici. Nel pomeriggio torna alle ore 15, la tappa speciale del #Sienafrancigenakids: il trekking urbano dedicato ai più piccoli in compagnia della Balia Gioconda, che racconterà sotto forma di favola la storia di Siena legata all’accoglienza dei pellegrini all’interno del Santa Maria della Scala
Approfondimenti tematici dedicati al grano e alla Finocchiona Igp. Dalle ore 10 alle ore 18 appuntamento con il percorso storico culturale formativo sui grani antichi autoctoni toscani a cura di Martino Antonio. Alle ore 15 e alle ore 19 focus dedicato alla Finocchiona Igp con il Consorzio della Tutela della Finocchiona che racconterà la storia, il metodo di produzione e le caratteristiche distintive del prodotto. Per i palati più esigenti dalle ore 16 esibizione ai fornelli di Ardit Curri, chef del Ristorante San Martino 26 di San Gimignano e alle ore 17 cooking show di Silvano Caroti del Ristorante Il Buco di Chianciano Terme.
Il mercato delle Idee di domenica 3 aprile. L’appuntamento con la letteratura di Toscanalibri.it torna dalle ore 15 con Mario Ascheri che presenta ‘Santa Caterina da Siena’ di Giovanni Joergensen, alle ore 15.40 sarà raccontato il volume ‘Ex voto’ di Marcello Fois. Il pomeriggio letterario continuerà alle ore 16.10 con il libro ‘Terre ignote strana gente’ di Duccio Balestracci mentre a concludere la giornata sarà alle ore 16.40 Diego De Silva con il libro ‘Terapia di coppie per amanti’.
“Il Mercato nel Campo” è un’iniziativa del Comune di Siena, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori provinciale, Cna, Confartigianato, con main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena. Per informazioni e aggiornamenti è possibile seguire la Pagina Facebook Mercato nel Campo, il Profilo Twitter, il canale YouTube e Instagram.
Print Friendly, PDF & Email

Translate »