energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

A Siena si presenta “L’economia”, libro di testo internazionale STAMP - Università

Siena – “L’economia è uno dei più potenti strumenti di interpretazione del mondo reale. Se questo è vero, lo studio dell’economia non può che partire dai fatti, dall’analisi delle situazione reale, dalla vita e della scelte concrete dei soggetti economici cercando di dare delle risposte alle domande ancora aperte sulla nostra vita sociale”. E’ a partire da questi presupposti che un team di insigni economisti internazionali ha creato il progetto “CORE”, che ha dato vita a un nuovo testo, pensato per gli studenti, la cui edizione italiana è stata curata dal dipartimento di Economia politica e statistica dell’Università di Siena. Il testo verrà presentato in Ateneo (San Francesco, aula Goodwin), oggi, 15 giugno, alle 15, in un’occasione che segnerà un momento di analisi del risultato dell’adozione in via sperimentale del testo, durante l’anno accademico 2014/2015.

Parteciperanno alla presentazione i professori Wendy Carlin, University College London, coordinatrice del progetto CORE e Sam Bowles, Santa Fe Institute, che discuteranno con i professori Alberto Dalmazzo, Fabio Petri, Maria Alessandra Rossi. Interverranno il rettore dell’Università di Siena, Angelo Riccaboni, Michelangelo Vasta, direttore del dipartimento, Elisabetta Montanaro, presidente della Scuola di economia e management dell’Ateneo senese, il professor Massimo D’Antoni, coordinatore dell’edizione italiana. I risultati della sperimentazione del testo saranno esposti dai professori Stefano Bartolini, Alberto Battistini, Luigi Bosco e Martina Cioni.

L’Università di Siena è tra le università pilota della sperimentazione, insieme a University College, London, University of Massachusetts, Boston; University of Sydney; Azim Premji University, Bangalore; Sciences Po, Paris; Universidad de Chile; School of Public Policy, Central European University, Budapest; University of Bristol; School of International and Public Affairs, Columbia University; University of Cape Town.
Il progetto “CORE” è stato finanziato dall’Institute for New Economic Thinking di New York, con il sostegno della Azim Premji University, Bangalore, e di Sciences Po, Paris.

Il libro di testo “L’economia” è pensato per gli studenti che iniziano un percorso universitario in materie economiche o scelgono economia come insegnamento complementare. La visione ispiratrice del progetto è quella di dare agli studenti la possibilità di capire di cosa si occupa l’economia, con un approccio più ampio e aperto possibile, prima di insegnare loro uno specifico modello astratto. La versione italiana è stata utilizzata quest’anno da oltre 500 studenti dell’Università di Siena.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »