energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

A una campigiana il Trofeo Gastronomia Toscana di sci Sport

Prima giornata ieri all’Abetone sulla pista Stadio di Slalom del “Trofeo Gastronomia Toscana”, che prevede fino a domenica 13 gennaio  4 giorni di gare Fis Cittadini valide per il circuito di Coppa del Mondo maschile e femminile.  Ieri si è svolta la prova di slalom gigante, che ha visto scendere in pista  circa 150 atleti, tra cui italiani di tutti i comitati regionali ma anche numerosi stranieri. In campo femminile la prova è stata segnata dai successi delle atlete dell’Appennino. Si è aggiudicata la vittoria infatti un’atleta di casa, Valentina Nizzi, che milita nello sci club fiorentino  Lanciotto di Campi Bisenzio, alle porte di Firenze. La Nizzi si è imposta con  il tempo di  2'21.31, davanti all’emiliana Daria Boselli, dal Cae di Sestola (Mo),  scesa in 2'21.48, e all’austriaca Julia Leitgeb, che ha concluso in 2'21.77.  In campo maschile vittoria ancora di un italiano, sul gradino più alto del podio è salito l’atleta del Comitato Alpi Centrali Alberto Chiappa (S.C. Erna – Lecco),  che ha chiuso in   2'14.59, seguito dal Rumeno Alexandru Barbu, in 2'14.86, terzo l’altoatesino Dominik Zuech (Asv Tscherms  – Bolzano)  al traguardo  in  2'15.96.

Primo dei toscani Giacomo Frosali dello S.C. Abetone, diciassettesimo in 2'18.45. Il programma prevede oggi e domani le gare di slalom e la chiusura domenica 13 con il secondo gigante. L’organizzazione è a cura dello sci club Top Ski di Pistoia.

Ricordiamo che per sciatori cittadini si intendono atleti che risiedono in permanenza in una località che non sia una stazione di sport invernali oppure che non sia collegata direttamente ad una stazione di sci per mezzo di un impianto meccanico di risalita.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »