energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

A Viareggio inaugurato Sportival con Marcello Lippi Notizie dalla toscana

Viareggio – Apertura al Centro Polo di Viareggio per Sportival, la kermesse dello sport e tempo libero. Dopo il taglio del nastro con si è aperto il convegno “La città si muova/e” . Relatori: Enrico Bertuccelli, Coni Lucca; Ettore Neri, Sindaco comune di Seravezza e Presidente Società della salute; Andrea Strambi, Presidente Provinciale Uisp.  Ospiti: Marcello Lippi, ex CT nazionale italiana di calcio; Denis Dallan, ex giocatore della nazionale italiana rugby.  L’obiettivo dell’evento è stato quello di valorizzare la funzione sociale dello sport e fare il punto sull’attuale legislazione in materia di attività sportiva in Italia e in Toscana.

A raccolta esperti del settore e della scuola per discutere sullo stato dell’attività fisica al fine di elaborare una strategia congiunta di intervento sul territorio e promuovere, proprio tra le giovani generazioni, la conoscenza e la pratica sportiva, specie delle discipline mediaticamente meno conosciute che potrebbero allargare il ventaglio dell’offerta solo se adeguatamente promosse. Il confronto sulle nuove leggi è stato spunto per affrontare temi quali l’educazione, il welfare, l’integrazione e la coesione sociale.

Lo sport potrebbe essere per il nostro Paese strumento per uscire dalla crisi, hanno detto i relatori, ecco quindi che risulta necessario per la politica e le istituzioni  interrogarsi su come l’attività sportiva possa favorire la crescita e l’innovazione. Si rende quindi necessario incoraggiare le società del territorio, riconoscere il volontariato sportivo, facilitare la gestione degli impianti e degli spazi dedicati e implementare le detrazioni fiscali. In tale modo si riconoscerebbe allo sport un ruolo fondamentale anche nella prevenzione sanitaria mettendo in primo piano i benefici della pratica sportiva sulla salute dei cittadini.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »