energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

A Villa Bardini Vespucci e il suo tempo Notizie dalla toscana

Riprende domani, giovedì 6 settembre alle ore 17, il ciclo di conferenze per raccontare Amerigo Vespucci e il suo tempo, promosso a Villa Bardini (Costa San Giorgio, 2) dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, nell’ambito delle celebrazioni per il quinto centenario della morte del celebre navigatore (1512-2012). La professoressa Claudia Tripodi, dell’Università di Firenze, parlerà della famiglia Vespucci. Ingresso libero.
Il ciclo è promosso da: Ente Cassa di Risparmio di Firenze/Progetto Cento Itinerari più Uno, Università degli Studi di Firenze/Dipartimento di Studi Storici e Geografici, Comune di Firenze, Deputazione di Storia Patria per la Toscana, Fondazione Giovanni da Verrazzano, Società di Studi Geografici. I temi sono stati scelti da un Comitato scientifico formato da: Franco Cardini, Luciano Formisano, Sebastiano Gentile, Richard Goldthwaite, Daniela Lamberini, Carla Masetti, Giuliano Pinto, Leonardo Rombai, Federico Romero, Marco Spallanzani, Francesco Surdich e Bruno Vecchio.
Gli incontri affrontano temi e problemi della vita politica, economica e culturale della Firenze del Quattrocento e del primo Cinquecento: ovvero l’età delle scoperte geografiche e dei grandi protagonisti della politica, non solo cittadina. Le conferenze sono state finanziate dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e culmineranno nel convegno internazionale che si terrà a Palazzo Vecchio e nell’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio dal 22 al 24 novembre.

Segreteria:
Maria Grazia Geri, Fondazione Parchi Monumentali Bardini Peyron – Tel. 055 200.66.206 (dal lun al ven 9.30/13.00 – 15.00/17.00) – Paola Olivi, Dipartimento di Studi Storici e Geografici: Tel. 055.2757935-984 – E’ preferibile la prenotazione per e-mail: mg.geri@bardinipeyron.it

I prossimi incontri:

Giovedì 20 settembre ore 17: Luciano Formisano (Univ. di Bologna), Amerigo Vespucci

Giovedì 4 ottobre ore 17: Francesco Guidi Bruscoli (Univ. di Firenze), Giovanni da Verrazzano

Giovedì 18 ottobre ore 17: Marco Spallanzani (Univ. di Firenze), Piero Strozzi, un mercante fiorentino nelle Indie Orientali (1510-1522)

Martedì 30 ottobre ore 17: Adele Dei (Univ. di Firenze), Nel bagaglio dei viaggiatori fiorentini nelle Indie: stereotipi e retaggi culturali

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »