energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Giorno della Memoria, Yehoshua alla Normale di Pisa Foto del giorno

Condividi

Abraham Yehoshua a Pisa per il Giorno della Memoria Cultura

Lo scrittore e drammaturgo Abraham Yehoshua sarà nella città della Torre per le celebrazioni del Giorno della Memoria (27 gennaio). Il celebre autore israeliano riceverà la Medaglia Città di Pisa e il Perfezionamento ‘Honoris causa’ della Scuola Normale in Letteratura contemporanea. Una celebrazione quella di quest’anno che vede la sinergia di molti enti e associazioni tra cui Comune di Pisa, Università, Scuola Normale, Scuola Sant’Anna, Anpi, Aned, Ente Parco, Comunità ebraica, Istituti scolastici superiori.
Presentato a Palazzo Gambacorti il programma del 27 gennaio e dei giorni a seguire.
Tra i presenti il sindaco Filippeschi, l’assessore alla Memoria Chiofalo, il prorettore Paci, il  direttore della Scuola Normale Beltram, della Scuola Sant’Anna Carrozza, la presidente dell’Ordine degli avvocati Capria, il direttore della Domus Mazziniana-Memoriale Mazzini Finelli e il presidente della Comunità ebraica pisana Cava. Si partirà alle ore 9.30 alle Cascine Vecchie con la scopertura della targa in memoria delle leggi razziali che furono firmate proprio nella Tenuta di San Rossore, si proseguirà poi con la cerimonia dove saranno consegnati il riconoscimento a Yehoshua e la Medaglia d’onore alla memoria a Italo Baroni, deportato a Dachau.
Alle 12 presso il cortile della Sapienza verrà scoperta la targa in memoria delle ebree e degli ebrei sottratti dalle leggi razziali a studi, docenza e ricerca, mentre alle 15 presso il Palazzo della Carovana, sede della Scuola Normale, sarà nuovamente il momento dello scrittore israeliano che oltre a ricevere il Perfezionamento ‘Honoris causa’ avrà dedicate Lectio magistralis e Laudatio. Ma le celebrazioni proseguiranno oltre il 27 gennaio con esposizioni, concerti e film, che si alterneranno tra Polo espositivo Sms, Domus Mazziniana-Memoriale Mazzini, Istituti superiori e Cinema Arsenale.

Foto Abraham Yehoshua

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »