energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Action Painting in piazza San Firenze Cultura

Firenze – In occasione della chiusura della mostra Jackson Pollock. La figura della furia, allestita presso il Museo di Palazzo Vecchio e in San Firenze, sabato prossimo 26 luglio 2014 i Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E, con il supporto di Cariparma-Crédit Agricole, presentano un

evento artistico dedicato ai bambini di ogni età e alle loro famiglie e centrato sulle figure di Jackson Pollock e di Michelangelo Buonarroti, capaci – pur nella loro diversità – di esprimere una straordinaria “furia della figura”.

L’evento si svolgerà in piazza San Firenze fra le h17 e le h19 circa e coinvolgerà i bambini in un grande atelier artistico corale, chiamandoli a intervenire con colori e pennelli su grandi superfici per comporre un dipinto-evento fatto di gesti e di gocciolature. E’ sul finire degli anni Quaranta infatti che Jackson Pollock sperimenta le prime “azioni pittoriche” a terra, fondate sulla gestualità, consacrando l’artista nella sfera del mito: “la mia pittura non nasce sul cavalletto […] Sul pavimento mi sento più a mio agio. Mi sento più vicino, più parte del quadro, perché, in questo modo, posso camminarci intorno, lavorare sui quattro lati, ed essere letteralmente nel quadro.”

Per chi: per famiglie con bambini dai 5 anni
Quando: sabato fra le h17 e le h19
Dove: piazza San Firenze

La partecipazione è gratuita. Non è necessaria la prenotazione.

Per informazioni:
Tel. 055-2768224 055-2768558
Mail info@muse.comune.fi.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »