energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ad aprile il via ai lavori per la ciclabile in via del Sansovino Cronaca

Firenze – Lavori d’avvio ad aprile per quanto riguarda la pista ciclabile di via del Sansovino, a meno di imprevisti nella procedura di affidamento dei lavori. Partiranno anche i cantieri per lariqualificazione degli itinerari per le bici in via dei Vespucci, viale Guidoni-via Maddalena e lungarno Ferrucci. L’approvazione dei progetti esecutivi da parte della giunta comunale è avvenuta a fine dicembre.  Lo stanziamento complessivo è di 350.000 euro. La procedura del bando di gara per l’affidamento dei lavori è tutt’ora in corso.

Per quanto riguarda via del Sansovino, si tratta di un intervento di ricucitura della rete esistente. Nella strada esiste già una pista ciclabile, realizzata nel 2012, che arriva fino a piazza Paolo Uccello. L’ultimo tratto di questa pista, tra piazza Paolo Uccello e via Annibal Caro, è a senso unico in direzione uscita città ma manca un collegamento protetto per i ciclisti in direzione ingresso città. Il nuovo tratto di pista andrà quindi a completare la rete ciclabile esistente rendendo i collegamenti in entrambe le direzioni protetti e sufficientemente diretti. L’itinerario dedicato ai ciclisti sarà realizzato occupando una delle corsie in uscita città, in adiacenza al marciapiede esistente, in sede propria protetta da un cordolo.

L’intervento relativo a via dei Vespucci riguarda il percorso promiscuo pedonale e ciclabile nel tratto il tratto compreso tra via Baracca e via San Biagio a Petriolo. Il progetto prevede la sistemazione della pavimentazione (con trattamento di depolverizzazione superficiale) e la risoluzione dei problemi di raccolta delle acque e affioramento delle radici.
Passando a via Maddalena e viale Guidoni, l’intervento consiste nella riasfaltatura degli itinerari dedicati alle bici con asfalto colorato rosso. Previsto anche un allargamento del marciapiede all’angolo tra via Maddalena e viale Guidoni per realizzare il tratto di percorso mancante. Inoltre sarà realizzato il collegamento della pista di viale Guidoni con il percorso pedonale e ciclabile di via Forlanini procedendo all’asfaltatura con bitume rosso nei tratti mancanti.
Infine lungarno Ferrucci. In questo caso si procederà alla riasfaltatura della pista ciclabile in asfalto rosso e alla sistemazione della parte restante del marciapiede anche per risolvere le problematiche di raccolta delle acque piovane.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »