energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Aeroporto: l’Ambiente chiede chiarimenti sull’impatto della nuova pista Economia

Firenze – Il ministero dell’ambiente ha chiesto chiarimenti e integrazioni sulla documentazione di Valutazione di impatto ambientale relativa al masterplan aeroportuale , per la nuova pista dell’Aeroporto Vespucci di Firenze. La richiesta è stata fatta a Enac da parte della commissione tecnica di verifica della Via e Vas del ministero. Solo dopo questi chiarimenti potrà esprimere un parere sul masterplan. Enac dovrà produrre tale documentazione entro 45 giorni. La  commissione ministeriale chiede, tra l’altro, di “provvedere a chiarire quali sono le modalità previste per la risoluzione delle incongruenze con le previsioni del Pit (Piano di indirizzo territoriale) della
Regione Toscana”.

Il riferimento è agli altri progetti che riguardano la piana di Sesto Fiorentino:   “Non si esplicita in modo chiaro la coerenza e le correlazioni delle opere idrauliche previste dal masterplan, con i progetti previsti dal altre pianificazioni e pianificazioni sullo stesso territorio”, come ad esempio la realizzazione dell’impianto di termovalorizzazione di Case Passerini. Tra le richieste anche quella “di dettagliare in maniera più esaustiva le soluzioni progettuali di tutti gli interventi idraulici e la metodologia di scelta di una soluzione  rispetto all’altra, come ad esempio la deviazione del fosso reale o come superare l’interferenza con la’autostrada A11”.

Fra le altre richieste di chiarimento: “analisi sulle emissioni utilizzando lo scenario di traffico aeroportuale più gravoso e non solo quello di medio traffico riportato nel masterplan”. Altra richiesta quella di “approfondire anche le concentrazioni di inquinanti” fornendo anche “informazioni sull’inquinamento acustico con la nuova traettoria di decollo, anche in riferimento alle specie animali presenti nelle aree naturali protette” vicine all’insediamento aeroportuale.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »