energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Affetti Speciali 2016, le proiezioni per le scuole Cinema

Firenze – Una nuova  Casa del Cinema, “La Compagnia” ( in via Cavour, 50/R), quest’anno, per gli “Affetti Speciali”, le proiezioni per le scuole, organizzate da Laboratorio Immagine Donna insieme al Giardino dei Ciliegi e Mediateca di Sistema di Fondazione Toscana, nell’ambito del 38° Festival Internazionale di Cinema e Donne. Protagonista un pubblico giovane, per sei incontri, cinque proiezioni, dal 5 all’11 novembre, ore 10.00.

“ La scelta dei film- precisano le ideatrici e organizzatrici Maresa D’Arcangelo e Paola Paoli-  è basata sulle qualità artistiche delle opere e sui temi trattati”. Come per i due film di area mediterranea che focalizzano l esperienza del crescere in situazioni di libertà limitata. “Mustang”, di Deniz Gamze Erguven, e “Appena apro gli occhi”, “Canto per la libertà”, della tunisina Leyla Bouzid. Altro discorso invece per “Suffragette” di Sarah Gavron che offre un approfondimento sul periodo e un collegamento con il Settantesimo anniversario del voto alle donne in Italia.

Tra i titoli , a grande richiesta, “German Doctor” della scrittrice e regista Lucia Puenzo, mix orginale di realtà storica e fantasia noir.

Quest anno è anche il centenario della nascita di Roald Dahl che,  con la sua opera,  ha rivoluzionato la letteratura per ragazzi; per Affetti Speciali  sarà proiettato” Chi ha paura delle Streghe?”,  un classico di Nichola Roeg.

Il focus della domenica mattina sarà dedicato ai personaggi femminili del mondo di Dahl dal titolo “ Bambine Streghe e Giganti”.

Il costo del biglietto è di 4 euro per proiezione, per i docenti è gratuito.

Ingresso alla giornata speciale su Roald Dahl, martedì 8 novembre, ore 11.00,  gratuito su prenotazione.

Prenotazioni entro il 15 ottobre indicando nella mail a dicinema@virgilio.it: Film scelto/i, nome della scuola, numero delle classi e degli studenti, nome degli accompagnatori con un numero di telefono e indicazione del numero della scuola.

Contatti e informazioni: 055 4288054

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »