energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Agricoltura, come la senape sostituisce l’insetticida Cronaca

Pistoia – Riduzione impatto ambientale nel vivaismo, autocontrollo fitosanitario e IMU su terreni. Sono gli argomenti di un convegno, organizzato da Coldiretti Pistoia, in programma domani sera 3 febbraio al Circolo Acli di Masiano a Pistoia, con alcuni tecnici esperti ed amministratori.

L’olio di senape, da usare al posto dell’insetticida, per evitare che tarli ed altri coleotteri indeboliscano le piante, anche quelle grandi come gli aceri. È uno dei temi che sarà sviluppato nell’incontro Coldiretti di martedì 3 febbraio 2015, alle ore 20,30 presso il circolo Acli di Masiano a Pistoia, via di Masiano a Pistoia, con inizio alle 20,30, dedicato agli imprenditori agricoli della provincia, vivaisti e non solo. Saranno 3 i temi principali: Imu agricola, controllo e autocontrollo fitosanitario nei campi e come migliorare la cure delle piante partendo da prodotti naturali. Parteciparenno alcuni docenti, tecnici e amministratori del settore agricolto: Nicese, Morana, Russu, Vettori, Tropiano e Carlesi.

La senape è una pianta che appartiene alla famiglia delle Brassicaceae (cavoli) e il suo uso in campo è stato sperimentato da Natural-mente srl, un’azienda toscana che usa materie prime naturali per formulare prodotti che aumentano le difese autogene delle piante e le nutrono in modo sano ed equilibrato. Ad illustrare le novità in questo campo ci sarà il dottor Roberto Morana, responsabile tecnico di Natural-mente srl.

Parlerà delle prospettive per la riduzione dell’impatto ambientale nel vivaismo ornamentale Francesco Paolo Nicese, professore associato presso il Dipartimento di Scienze Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente (DISPAA) dell’Università di Firenze e vicepresidente del corso di studi in Scienze Vivaistiche, Ambiente e Gestione del Verde.

Nell’incontro di Masiano, coordinato da Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia, e concluso da Mario Carlesi, presidente di Coldiretti Pistoia, i tecnici del Servizio Fitosanitario Regionale, dottor Riccardo Russu e dottor Giovanni Vettori, faranno il punto sul sistema di Autocontrollo aziendale dei parassiti da quarantena.
I tecnici Coldiretti, inoltre, parleranno dell’impatto sulle aziende pistoiesi della nuova IMU sui terreni agricoli, che avrà un importante effetto sull’economia locale.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »