energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Agricoltura periurbana: convegno a Lastra a signa Notizie dalla toscana

Nell’ambito della 231° Fiera di Mezzagosto, sabato 1 settembre, alle ore 10, al Parco fluviale “Di là d’Arno”, presentazione del progetto “L’agricoltura periurbana in riva sinistra d’Arno-Oltregreve fiorentino”.
Con i saluti del Sindaco Carlo Nannetti e l’introduzione dell’Assessore alle Attività produttive Marco Capaccioli, è in programma una tavola rotonda con la partecipazione di Pietro Roselli e Renzo Crescioli, Assessori rispettivamente all’Agricoltura e all’Ambiente della Provincia di Firenze; Elisabetta Meucci, Assessore alle Politiche del Territorio del Comune di Firenze; Simona Bonafè, Assessore alle Politiche ambientali del Comune di Scandicci; Luca Manetti, Assessore alle Politiche del Territorio del Comune di Lastra a Signa; Eros Cruccolini, Consigliere comunale di Firenze; Simone Tofani, Responsabile tecnico della Cooperativa di Legnaia. Le conclusioni sono affidate all’Assessore regionale all’Agricoltura Gianni Salvadori.
"In un mondo in cui è accentuata la spinta ai consumi– dichiara l’Assessore Capaccioli- un nuovo rapporto con la terra, non solo da parte delle persone della terza età, è di buon auspicio per le future generazioni. Il recupero delle terre incolte deve poter esser considerato un indice di sviluppo e di crescita di un territorio, un modo per favorire e recuperare l’equilibrio della risorsa terra con la risorsa acqua. È importante che da parte delle Amministrazioni comunali si programmino interventi, sia amministrativi che di politica del territorio, in modo da agevolare le giovani generazioni".
La manifestazione, organizzata dall’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Lastra a Signa, viene realizzata con il contributo della Regione Toscana ed è finanziata dalla Provincia di Firenze, nel quadro del Piano provinciale dei Servizi di sviluppo agricolo e rurale. 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »