energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Al Forte dei Marmi mostre e cerimonie per i grandi del ciclismo Sport

 Stamani lunedi 3 settembre a Villa Bertelli è stata presentata la XV edizione del “Premio Vincenzo Torriani” ed inaugurata la mostra “Tre uomini d’oro” cioè Fausto Coppi, Gino Bartali e Fiorenzo Magni.
La mostra comprende una interessante documentazione in ed una cinquantina di foto, più alcune simpatiche caricature dei tre fuoriclasse indicati anche con i rispettivi appellativi “L’Airone”, “L’Aquila” ed “Il Leone”.
La mostra, che resterà aperta fino al 15 settembre, comprende anche due biciclette : quella di Bartali con la quale vinse il Tour del 1948 e quella di Magni con la quale disputò il Giro di Francia del 1949.
  Quest’anno il Premio Vincenzo Torriani che sarà consegnato alla Capannina di Forte dei Marmi venerdi 7 settembre (ore 18,30) andrà al campione francese Bernard Hinault; allo storico costruttore di bici Ugo De Rosa ed all’organizzatore della Maratona delle Dolomiti Michil Costa. Venerdi alla Capannina tanti ospiti d’onore tra i quali l’asso del ciclismo statunitense Andrew Hampsten, vincitore del Giro d’Italia del 1988, che consegnerà a Magni una bicicletta costruita da un artigiano americano e Renzo Zanatti, 88 anni, già gregario di Coppi e di Bartali che nel Giro d’Italia del 1947 ha tenuto per quattro giorni la maglia rosa.

Foto: www. telegraph.co.uk.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »