energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Al Goldoni in scena “La notte delle streghe” Spettacoli

Firenze –  Shakespeare e Verdi, due giganti del teatro. L’ opera? Il Macbeth. Una delle più incredibili, tragiche, avventurose storie che siano mai state scritte e musicate al mondo. La vicenda è piena di bramosia di potere, desideri, odi, amori, passioni estreme, streghe che emergono dalla bruma del mattino, fantasmi che appaiono e poi spariscono, battaglie, uomini che vincono, donne che perdono, condottieri che combattono per una poltrona, spade, banchetti, boschi che camminano e occhi che si chiudono. Questa visione di VENTI LUCENTI sarà piena di bambini,  che salvano il regno e diventano re.

 Il nuovo spettacolo di Manu Lalli, che ha curato la regia e la scrittura scenica ( scene firmate da Roberta Lazzeri) primo pannello del “Progetto All’Opera 2016-2017”, propone una suggestiva versione del Macbeth attingendo alla tragedia di Shakespeare (nel 400° anniversario della morte) e all’opera di Verdi (composta nel 1847 per il Teatro della Pergola di Firenze); l’opera in scena al Goldoni  gode del libero adattamento musicale di Andrea Basevi, compositore molto noto nell’ambito del repertorio per ragazzi, ed è stato realizzato appositamente per questo spettacolo e quindi rappresenta una prima esecuzione.

A proposito di  “Le notti delle streghe”, afferma Manu Lalli: “Mai come in questa occasione il lavoro con i ragazzi è stato  affascinante, delicato ed educativo. I bambini hanno cantato, ascoltato, immaginato, riso, lottato, interpretato il bene e il male e imparato un sacco di cose,  ma hanno anche, credo, compreso, con l’intensità,  che forse solo la musica e il teatro possono regalare, che le streghe della nostre passioni più violente esistono solo se ci si crede”.

Sul podio a dirigere la Sinfonietta del Conservatorio Cherubini, il maestro Francesco Pasqualetti, che debutta al Maggio; Pasqualetti è un giovane direttore d’orchestra toscano, già presente in alcuni grandi teatri d’opera europei ( qualche mese fa ha diretto Così fan tutte all’Opera di Colonia); i cantanti che si alterneranno delle varie recite sono gli artisti dell’Accademia del Maggio.

Il Coro di voci bianche è quello formato durante il campo estivo AllOpera…in campo“, esperienza unica in Italia di campo estivo musicale lirico che la Compagnia Venti Lucenti organizza in collaborazione con lOpera di Firenze per avvicinare i giovani al magico mondo del teatro.

“Le Notti delle Streghe”, il nuovo spettacolo di VENTI LUCENTI, è in scena al Teatro Goldoni   nell’ allestimento in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini di Firenze e con l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, il 10 dicembre  (ore 16.30), 11 (ore 16.30), 13 (ore 10.00 e 20.00), 14 (ore 10.00), 14 (ore 20.00).

PREZZI Posto unico   € 15

Ragazzi (under 16)        € 5

Teatro Goldoni, Via Santa Maria 15, Firenze

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »