energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Al Teatro L’Affratellamento il 22 /11 il Trio Chitarristico Italiano My Stamp

Martedì 22 novembre 2011, ore 21, al Teatro L'Affratellamento di Ricorboli (Via Giampaolo Orsini, 73) per il Festival della Chitarra classica – Omaggio agli ottant'anni di Alvaro Company (15 novembre-12 dicembre 2011), si esibisce il Trio Chitarristico Italiano (Alfonso Borghese, Roberto Frosali, Vincenzo Saldarelli). In programma brani di Leonarhard von Call, Carlo Prosperi, Ennio Morricone, Arrigo Benvenuti e Alvaro Company.
Si tratta del primo complesso di tre chitarre classiche costituitosi per un'attività stabile, debuttando nel 1970. I tre musicisti, tutti allievi del maestro Alvaro Company, hanno dato vita ad una proposta artistica del tutto nuova, con la riscoperta di una parte completamente sconosciuta della letteratura per liuto e chitarra dal Rinascimento al Novecento. Con il Trio è nato anche un repertorio di opere contemporanee per tre chitarre e per tre chitarre e orchestra, molti compositori del novecento  gli hanno dedicato nuove composizioni,aprendo una strada originale nel panorama concertistico internazionale. Tra questi: Bruno Bartolozzi, Arrigo Benvenuti, Carlo Prosperi, Ennio Morricone, Alvaro Company, Sylvano Bussotti, Lawrence Singer, Aldo Clementi, Aurelio Peruzzi, Francesco Pennisi, Reginald Smith Brindle, Lorenzo Ferrero, Andrea Talmelli.
Il Trio Chitarristico Italiano è stato ospite delle più importanti istituzioni musicali sia in Italia sia all'estero. Per ben due volte ( nel 1972 e nel 1975) ha ricevuto il premio I Numeri Uno d'Italia, per la sezione musica da camera.
Alfonso Borghese insegna al Conservatorio di Firenze e tiene una masterclass presso la Scuola di Musica di Fiesole, Roberto Frosali è stato docente al Conservatorio di Ferrara (1970-2009),Vincenzo Saldarelli  all'Istituto O. Vecchi di Modena, di cui è stato direttore per molti anni.
Il FESTIVAL DELLA CHITARRA CLASSICA – Omaggio agli ottant'anni di  Alvaro Company, organizzato dalla S.R. L'Affratellamento di Ricorboli, in collaborazione con il Conservatorio Cherubini è  un  omaggio al maestro Alvaro Company, allievo di Andrés Segovia,  che ha dedicato una vita alla musica. Fondatore, nel 1966, della classe di chitarra classica al Conservatorio Cherubini di Firenze.  E per Company, grande ed eccellente compositore, concertista, didatta, il mondo della musica e della cultura è sceso in campo, facendosi promotore, insieme al Teatro L'Affratellamento di Ricorboli, del Festival.
Queste le date dei prossimi concerti (ore 21): il 25/11 di Alessio Monchi, il 29/11 di Nicola Mantellassi. A dicembre: il 2/12, Andrea Pennati in concerto, il 6/12 sarà la volta di  Nuccio D'Angelo. Il 12 dicembre concerto conclusivo,che si terrà questa volta nella Sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini di Firenze, con un maestro d'eccezione: Flavio Cucchi.
Per informazioni: www.affratellamento.it   –  tel. 055 6814309 – info@affratellamento.it

Print Friendly, PDF & Email

Translate »