energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Al via a Firenze il master per diventare docenti di musica Notizie dalla toscana

Firenze –  Il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze e l’Università Telematica IUL presentano la prima edizione sul territorio nazionale del Master di I livello “Musica primaria”. Il Master è rivolto a tutti i docenti della scuola dell’infanzia e primaria per acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per l’insegnamento dell’Educazione Musicale.  L’organizzazione didattica del Master sarà realizzata mediante un modello “blended”, dove lezioni frontali, laboratori, seminari, tirocini verranno integrati con videoconferenze, forum, e-tivity individuali e collettivi, studio di casi, web-quest guidati, esercitazioni online.

Il Master, di durata annuale, prevede il conseguimento di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) e del titolo di insegnante con competenze didattico-musicali per la scuola dell’infanzia e primaria.

Per iscriversi al Master è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli: Diploma di Conservatorio di vecchio ordinamento, Diploma Accademico di I livello o Laurea di I livello in Scienze della Formazione, congiunta al compimento di un numero di corsi variabile in base all’ordinamento didattico. La scadenza per le iscrizioni è il 31 ottobre 2015. 

Questo Master costituisce un percorso innovativo e d’avanguardia, perché unisce le specificità della formazione musicale con le nuove tecnologie didattiche online, grazie alla collaborazione tra il Conservatorio e la IUL e si configura come espressione di una “buona pratica”, così come viene auspicato dalla legge 508 di riforma del settore AFAM. Il Master colma un vuoto istituzionale rispetto alla formazione di esperti in didattica musicale per le giovanissime generazioni e per il conseguimento di una professionalità aperta e complessa come è quella dei docenti e degli educatori per l’infanzia.

Per informazioni sul bando di ammissione:

www.iuline.it;  email: segreteria@iuline.it;  tel.: 0552380568

www.conservatorio.firenze.it email: didattica.nod@conservatorio.firenze.it;  tel. 0552989311

IUL – ITALIAN UNIVERSITY LINE, è un’Università telematica riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, costituita dall’Università degli Studi di Firenze e da Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa). www.iuline.it

CONSERVATORIO LUIGI CHERUBINI DI FIRENZE è uno fra i maggiori istituti musicali di Alta Formazione d’Italia, noto per le importanti iniziative artistiche e didattiche, la produzione di concerti, la formazione, la ricerca e i seminari realizzati in collaborazione con altre istituzioni culturali italiane e straniere. www.conservatorio.fi.it

 

Ulteriori dettagli:

 

Finalità.

Negli ultimi anni l’insegnamento musicale nella scuola primaria è sotto i riflettori, sia in seguito all’emanazione del DM 8/11 e alle successive iniziative di formazione, sia con  l’approvazione della Legge n. 107 del luglio 2015, che prevede l’inserimento di docenti esperti per l’insegnamento di Musica nella scuola primaria.

È noto, come la musica, seppure presente nelle Indicazioni Nazionali fin dal 1985, non sia organicamente inserita nel progetto formativo delle scuole dell’infanzia e primarie, soprattutto per la carenza di docenti preparati a insegnarla. Fino ad oggi le istituzioni scolastiche hanno utilizzato esperti esterni, la cui presenza è spesso occasionale e la loro preparazione professionale è eterogenea e non riconducibile a un percorso formativo certificato.

Il Master di I livello “Musica primaria” – realizzato dal Conservatorio di Firenze e dall’Università Telematica IUL (Italian University Line) , costituita dall’Università degli Studi di Firenze e da INDIRE – intende contribuire organicamente alla costruzione di quelle competenze necessarie per lo svolgimento delle attività musicali nella scuola dell’infanzia e primaria.

Il Master “Musica Primaria” si propone di sviluppare conoscenze e competenze nel campo psico-pedagogico, antropologico e musicale, dando rilievo a quei percorsi formativi  – motori, sensoriali, ludici e creativi – così centrali nello sviluppo cognitivo e emozionale dell’infanzia.

 Sbocchi professionali.

Il diploma conseguito al termine dello svolgimento del Master, oltre a garantire una preparazione professionale adeguata all’insegnamento musicale, offre, agli Uffici Scolastici Regionali e ai Dirigenti delle scuole pubbliche e private, criteri più chiari e oggettivi sia per l’utilizzo del personale in servizio, sia per la scelta di collaboratori esterni a progetto.

Attività formative.

Il Master ha durata annuale (a.a. 2015-2016) e prevede il conseguimento  di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). Le attività formative, pari a 480 ore, saranno impartite sia in presenza nel Conservatorio “L. Cherubini” che a distanza con modalità online, mentre gli stage e le attività di tirocinio si svolgeranno presso enti esterni qualificati, quali scuole dell’infanzia e primarie pubbliche, scuole di musica, istituzioni educative. I seminari e i laboratori  svilupperanno i linguaggi musicali,  espressivi e creativi specifici per l’infanzia. Il Piano di studi del Master è consultabile agli indirizzi : www.conservatorio.firenze.it; www.iuline.it.

Requisiti e modalità di ammissione.

Per l’iscrizione è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:

• Diploma di Conservatorio di previgente ordinamento;

• Diploma Accademico di I livello;

• Laurea di I livello in Scienze della Formazione congiunta a un Compimento medio dei corsi del previgente ordinamento o a un Compimento inferiore nel caso di corsi del previgente ordinamento che non prevedono un Compimento medio.

Il Master sarà attivato con un numero di iscritti non inferiore a 15 e non superiore a 25. In caso di un numero di richieste superiori a 25, è prevista una selezione che consisterà:

– in un colloquio motivazionale nel quale saranno accertate e discusse le competenze, le esperienze e le attitudini nei settori di interesse del Master;

– nella valutazione di titoli ed attestazioni relative ad attività di formazione musicale ed esperienze didattiche.

Frequenza.

La frequenza è obbligatoriaSono consentite assenze nella misura del 20%, come previsto dalle norme regolamentari.

L’organizzazione didattica del Master sarà realizzata mediante un modello blended, dove lezioni frontali, laboratori, seminari, tirocini verranno integrati con videoconferenze, forum, e-tivity individuali e collettivi, studio di casi, web-quest guidati, esercitazioni online.

Non è consentita la contemporanea iscrizione ad altri Master e ad altri corsi AFAM. Lo studente potrà comunque avvalersi, ove previsto, dell’istituto della sospensione degli studi.

Tenendo conto di una possibile eterogeneità di competenze in ingresso, fra gli ammessi al Master, è prevista la possibilità per ciascun iscritto di gestire in modo opzionale, previa autorizzazione del Consiglio di Master, un pacchetto di 9 crediti, con lo scopo di approfondire le competenze in campo musicale, nel caso di studenti provenienti da Scienze della Formazione, e le competenze in campo psico-pedagogico e antropologico, nel caso di studenti provenienti da studi conservatoriali.

Modalità di verifica.

L’attribuzione dei crediti previsti dal Piano di studi è condizionata al superamento delle prove di verifica previste, e consistenti, a seconda della tipologia disciplinare, in prove scritte, pratiche, orali. Per i laboratori, gli stage e il tirocinio, i crediti verranno

attribuiti a seguito della documentata attestazione di frequenza alle attività svolte.

Il tirocinio, della durata di 80 ore, effettuato presso enti convenzionati, sarà articolato in varie fasi (osservativa, progettuale, attuativa, di verifica) e sarà valutato da una apposita commissione.

La prova finale del Master consiste nella discussione della Relazione finale di tirocinio.

Titolo.

Il Master di I livello in “Musica Primaria” rilascia il titolo di Insegnante con competenze didattico-musicali per la scuola dell’infanzia e primaria.

Tale titolo è rilasciato congiuntamente dalle due istituzioni, Conservatorio e IUL.

Presentazione della domanda.

La domanda di ammissione al Master dovrà essere compilata utilizzando il modulo disponibile sul sito della IUL all’indirizzo www.iuline.it/ambiente/allegati/Domanda_ammissione_MP.doc e sul sito del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze alla pagina www.conservatorio.firenze.it/it/modulistica/2014-04-09-12-31-46.

La domanda, compilata in ogni sua parte e corredata degli allegati richiesti, dovrà essere indirizzata al Rettore della IUL e dovrà in ogni caso pervenire entro il termine perentorio delle ore 13,00 del 31/10/2015

Per le domande spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento non farà fede il timbro postale dell’ufficio accettante.

Ulteriori informazioni sono contenute nel bando di ammissione, reperibile sui siti:

www.conservatorio.firenze.it

www.iuline.it

Costi e agevolazioni.

La quota di iscrizione al Master è di 2.800 euro.

Ai sensi del D.P.C.M. del 9 Aprile 2001 le seguenti categorie di studenti potranno usufruire delle agevolazioni come di seguito specificato:

– riduzione della quota dovuta di euro 500,00 per gli studenti disabili con percentuale di invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%;

– riduzione della quota dovuta di euro 500,00 per gli studenti corsisti DAC List, ossia per cittadini non comunitari (residenti o cittadini) provenienti dai paesi in via di sviluppo (contemplati nella DAC List of ODA Recipients).

Premi di studio.

Al termine del Master sarà assegnato al miglior percorso effettuato, un premio di studio per un importo di E. 500,00  secondo criteri fissati da una commissione valutatrice nominata dal Rettore della IUL e dal Direttore del Conservatorio. 

“Musica Primaria” Master di I Livello.

Per la formazione di insegnanti con competenze didattico-musicali per la scuola dell’infanzia e primaria.

Coordinatore: prof.ssa Daniela Sarsini (sarsini@unifi.it)

Per informazioni amministrative:

IUL – Italian University Line

Via Buonarroti, 10 – 50122 Firenze

telefono: +39 055 2380568 – fax: +39 055 2380395

www.iuline.it; email: segreteria@iuline.it

Per informazioni didattiche:

Conservatorio “L. Cherubini”

Piazza delle Belle Arti, 2 – 50122 Firenze

telefono: +39 055 298 9311 – fax: +39 055 239 6785

www.conservatorio.firenze.it; email: didattica.nod@conservatorio.firenze.it

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »