energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Al via i nuovi corsi di pittura e disegno di Katarina Alivojvodic ad Arezzo e Cortona Arezzo, My Stamp

AREZZO – Tornano anche per la stagione 2016/17 i corsi di pittura e disegno della Scuola d’arte di Katarina Alivojvodic, attivi ad Arezzo e provincia dal 2011, con iscrizioni aperte tutto l’anno.

Il nuovo programma e tutte le attività che si svolgeranno nelle sedi di via Trento Trieste 104/D ad Arezzo e nella Sala Civica di Camucia di Cortona verranno illustrate sabato 8 ottobre, alle ore 18, ad Arezzo Factory di via Masaccio 6, ad Arezzo.

Il corso per adulti si suddividerà in tre segmenti (per principianti, avanzato e scuola libera di nudo e ritratto), mentre il corso per bambini contemplerà lo studio della proporzione, della linea e prospettiva e la sensibilizzazione all’arte).

Durante le lezioni si studieranno varie tecniche: matita, sanguigna e seppia, pastello, carboncino, china, tempera, acrilico, acquerello e olio.

Le lezioni della maestra Alivojvodic si terranno una volta alla settimana. La durata di ogni singola lezione sarà di due ore.

scuola-alivojvodic-3Nel corso della stagione scorsa gli allievi di Katarina Alivojvodic hanno raggiunto importanti risultati. Gli adulti sono stati protagonisti della mostra collettiva “Sublimazione dell’essere” a Corpo e Mente di Arezzo, mentre i più piccoli hanno illustrato il libro di poesie per bambini di Petar Alivojvodic dal titolo “Filastrocca dell’anello” (Edizioni Mostart).

Rilevanti gli esiti personali per Daniela Bindi, che è stata accettata alla “IV Biennale internazionale dell’acquerello” di Belgrado, e per Ilaria Rencinai, che invece ha preso parte alla “Mostra internazionale della miniatura” ospitata a Majdanper e successivamente a Belgrado.

Questi sono solo alcuni degli obiettivi raggiunti dalla Scuola d’arte di Katarina Alivojvodic, che attraverso l’utilizzo di una specifica metodologia facilita l’apprendimento delle tecniche pittoriche, del chiaro-scuro, delle proporzioni, della prospettiva e dell’anatomia.

I corsi sono indirizzati a tutti coloro che vogliono imparare a dipingere, indipendentemente dalle capacità e dal talento innato. Alla base c’è la convinzione che anche la persona non particolarmente dotata può mettersi in gioco e apprendere gli elementi base della disciplina.

scuola-alivojvodic-1LA MAESTRA:

Katarina Alivojvodic è nata nel 1973 a Belgrado. Dopo essersi diplomata nel 1999 all’Accademia di Belle Arti della capitale della Repubblica di Serbia, nel 2000 si trasferisce in Italia e vive per alcuni anni in Sicilia. Nel 2011 giunge ad Arezzo, dove parallelamente alla sua ricerca artistica, connotata da uno stile figurativo ricco di simbolismi e atmosfere oniriche, inaugura corsi di pittura rivolti a bambini e adulti.

Da anni espone con personali e collettive in tutto il mondo. Le sue opere si trovano in collezioni autorevoli, come quelle pubbliche nella Banca d’Italia e della Camera dei Deputati.

Intensa è stata la sua attività nel corso del 2016. L’artista ha partecipato a prestigiose rassegne come la Fiera di Genova, la Biennale di Perugia, la IV Biennale internazionale dell’acquerello di Belgrado, la Mostra internazione della miniatura “Arte in Miniatura” a Majdanpek e Belgrado e il “Festival degli animali” al Factory del Macro Testaccio di Roma.

Durante l’anno ha inoltre esposto nelle collettive “Piccolo Formato” alla Casa-Galleria di Djura Jaksic di Belgrado e “Tasting Art” a Podere al Pomaio di Arezzo.

Successo, infine, ha ottenuto la doppia personale “Corpo Nudo” assieme a Silvia Favero, allestita alla Galleria ExpArt di Bibbiena.

www.alikatarina.com

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »