energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Al via i Racconti d’arte a Vaglia, alla scoperta dei suoi tesori storico-artistici Cultura

Firenze – A partire dal 16 maggio un’interessante iniziativa promossa dal Comune di Vaglia, assessorato al turismo, con la collaborazione della Pro Loco di Vaglia – Mugello e dell’associazione eccezionali Eventi20, che vedrà tutto il territorio comunale interessato da racconti d’arte volti alla riscoperta dei luoghi e dei suoi tesori storico- artistici. Mancava un’iniziativa del genere da molto tempo. E’ importante iniziare a far conoscere a tutti, in primis ai propri abitanti, le bellezze storico artistiche del territorio comunale,  una bella occasione questa per conoscere, vedere e riscoprire opere nascoste. Le visite sono spesso abbinate ad altri eventi di vario tipo che coinvolgono la frazione dove si svolgono.

Si inizia appunto il  16 maggio alle ore 17.00  con la visita del palazzo Comunale di Vaglia, “ Da residenza Saltini a sede del Municipio”. Durante il giorno si svolgerà anche il mercato Incanta Vaglia ed è inoltre previsto il primo scambio di oggetti di seconda mano per bambini. Numerose attività animeranno la via principale di Vaglia per tutta la giornata.

A seguire ecco gli altri appuntamenti : il  28 giugno visita della Pieve di Vaglia  alle ore 17. 00 in occasione della festa di S. Pietro, patrono di Vaglia dal titolo “ L’avventurosa historia della Robbiana di Vaglia con visita ai tesori in sagrestia”, lo stesso giorno avrà luogo la finale del Total Panik il contest giovanile. Il 5 luglio a Bivigliano in occasione della festa del patrono S. Romolo, visita alla chiesa di San Romolo ore 17,30 “L’antica chiesa di San Romolo a Bivigliano: la storia, la fede, i capolavori.” , per l’intera giornata un mercatino  animerà  le vie del paese. Il 26 luglio a Pratolino in occasione della festa, la visita alla  Chiesa di San Cresci  a Macioli,  alle ore 17.00,  “ Amici miei nel ‘400, il piovano Arlotto e la Chiesa di S. Cresci a Macioli”. L’11 luglio a Monte Senario  alle ore 10, 00 visita al Convento di Monte Senario “ Il Santuario dei Sette Santi Fondatori: arte e fede a Monte Senario”. La partecipazione alle visite è gratuita ma è preferibile prenotarsi ai numeri : Pro Loco Vaglia 393.8685826 oppure E20 370.3059139.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »