energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Al via la stagione invernale con il gemellaggio Abetone-Aspen Sport

Giunge al via la stagione invernale dell’Abetone. Una stagione che comprende una sessantina di gare di sci tra le quali diverse a livello nazionale ed internazionale ed altre iniziative collegate agli sports invernali.
Nel corso della presentazione sarà annunciato anche il gemellaggio dell’Abetone con Aspen, prestigiosa località del Colorado (Stati Uniti) nella quale ai campionati del mondo del 1950 l’abetonese Zeno Colò vinse la medaglia d’oro sia nella discesa libera che nello slalom gigante e si classificò secondo nello slalom speciale. Da ricordare che il titolo mondiale nella discesa libera non è stato mai più conquistato da un atleta italiano.
Per siglare il gemellaggio con la città nordamericana, il Comitato istituito per questo evento, presieduto da Rolando Galli e di cui fa parte anche il sindaco dell’Abetone Giampiero Danti, si recherà ad Aspen in occasione delle gare di Coppa del mondo in programma sabato e domenica 24 e 25 novembre. In quell’occasione sarà siglato dalle parti un protocollo d’intesa che darà il via ad un percorso di due anni per culminare nel 2014 alla cerimonia ufficiale del gemellaggio.
Il programma di domani in Palazzo Vecchio (Salone dei Cinquecento, ore 16) prevede:
Alle ore 16, saluti di Eugenio Giani, presidente del Consiglio comunale di Firenze; Giampiero Danti, sindaco dell’Abetone; e Federica Fratoni, presidente della Provincia di Pistoia. A seguire, gli interventi di Giovanni Guarnieri, presidente del Consorzio Abetone multipass, che illustrerà la stagione invernale in quella stazione sciistica toscana; e Rolando Galli che parlerà del gemellaggio dell’Abetone con Aspen. Quindi la proiezione dell’intervista con Lisa Magdalena Ageres, atleta azzurra vincitrice della Coppa Europa 2011-2012 e di due slalom giganti all’Abetone. Infine interventi di Andrea Formento, vice presidente dell’ANEF e di Oreste Giuriani, presidente Uncem Toscana.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »