energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Al Vinitaly oltre cento etichette delle cantine aretine Notizie dalla toscana

Trentotto aziende con oltre cento etichette sono i numeri della partecipazione aretina alla 46° edizione del Vinitaly, la più grande fiera del settore vinicolo in programma a Verona da domenica 25 a mercoledì 28 marzo. Lo stand di Provincia e Camera di Commercio di Arezzo, il B12 del padiglione 8, è grande 162mq e raggruppa le aziende della Strada del Vino Terre di Arezzo e quelle della Strada dei Vini di Cortona. Sono nove le aziende con una postazione individuale, dove potranno incontrare personalmente operatori e appassionati del settore: Cantina dei Vini Tipici dell’Aretino, la società cooperativa agricola Valdarno Superiore, la Fattoria Casabianca, la società agricola Fabbriche Palma, le aziende agricole Buccianera, Villa Loggio e Tenuta Il Palazzo della Strada del Vino di Arezzo mentre per la Strada dei Vini di Cortona, la società agricola I Vicini, le aziende agricole Baldetti e Mezzetti.

A disposizione delle cantine anche dei tavoli su appuntamento per mezza giornata, nei quali si alterneranno le aziende agricole La Torre, Fattoria di Gratena, Fattoria La Traiana, Fattoria Santa Vittoria, Tenuta Frassineto, Tenuta San Jacopo in Castiglioni, Villa Le Vigne e la società cooperativa agricola Paterna. Ventuno invece le ulteriori aziende presenti al wine-bar, per un totale di oltre 100 etichette in degustazione. Proprio il servizio al wine-bar sarà a cura dei sommelier AIS (delegazione di Arezzo). Gli stessi, insieme all'associazione Strada del Vino Terre di Arezzo hanno organizzato un pullman per lunedì 26 marzo, giornata in cui i sommelier hanno libero accesso alla fiera.

Martedì 27 marzo, invece, alle ore 10.30 nella Sala degustazioni della Fiera (1° piano – padiglioni 8/9), si terrà la degustazione di dieci vini delle nostre Strade, presentata da una firma d'eccellenza del giornalismo enologico quale Daniele Cernilli. Un racconto del nostro territorio attraverso un Valdichiana Rosso DOC, quattro etichette Toscana Rosso IGT e cinque Cortona Syrah DOC. Novità di quest'anno è l'aver posticipato ad novembre i concorsi enologici del Vinitalìy, in cui nelle passate edizioni i nostri vini hanno ottenuto importanti riconoscimenti.

Sempre martedì 27 marzo, saranno presenti in fiera anche il Presidente della Provincia Roberto Vasai e l'Assessore all'Agricoltura Andrea Cutini, insieme al Presidente della Camera di Commercio Giovanni Tricca ed al Segretario generale Giuseppe Salvini. Si conferma perciò, anche quest'anno, lo sforzo di Provincia e Camera di Commercio per garantire il sostegno e l'attenzione alle aziende del territorio e alla crescita della vitivinicoltura stessa.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »