energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Alimentare, il made in Italy cresce: in casa e fuori Breaking news, Economia

Firenze – La spesa delle famiglie italiane in bevande ed alimenti cresce, anzi, fa segnare l’aumento più elevato da dieci anni a questa parte, un record del 2,5%. A renderlo noto Coldiretti, che, basandosi sull’analisi dei dati Istat relative al primo semestre 2017 , sottolinea come la spesa alimentare si collochi al primo posto del budget delle famiglie , dopo l’abitazione. ​L’importo complessivo, comunica la Coldiretti, è di 215 miliardi.

Se il settore alimentare “tira”, ciò che non va per nulla bene sono i prezzi pagati ai produttori sul campo.  “Il cambiamento – precisa la Coldiretti – deve ora trasferirsi alle imprese agricole con una adeguata remunerazione dei prodotti che in molti casi si trovano tuttora al di sotto dei costi di produzione”.

Del resto, non si muove solo il mercato interno dell’agroalimentare,anzi: nelle esportazioni alimentari i risultati sono da record storico, realizzando una crescita media del 10,9% rispetto alla stesso periodo dell’anno precedente. “Nell’intero anno 2016 era stato raggiunto il massimo di sempre a 38,4 miliardi. Un andamento – conclude la Coldiretti – certamente favorito dalle condizioni economiche positive dovute alla ripresa internazionale, ma che è la conferma che il mondo ha fame di Made in Italy”.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »