energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Alla giornalista Xenia Kounalaki il premio Claudio Armini ISF Società

E’ in programma per domani, venerdì 14 dicembre alle 10.30 in Sala Giordano di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 1), la cerimonia di consegna del premio “Claudio Armini” ISF – Città di Firenze a Xenia Kounalaki. La giornalista greca Xenia Kounalaki, minacciata di morte da frange di estremisti greci per aver pubblicato sul quotidiano Khatimerini un’inchiesta sul movimento neonazista Alba Dorata, riceverà il premio dall’onorevole David Sassoli, eurodeputato e giornalista, e dal Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci.

Parteciperanno al dibattito; il professor Marco Mayer dell'Università di Firenze; Anthony Molho, professore emerito dell’Istituto Universitario Europeo; Ahmad Rafat, rappresentante del Sindacato dei giornalisti iraniani; Stefano Marcelli, Presidente di Information Safety and Freedom. Adriana Casalegno leggerà alcuni brani della giornalista greca.  La cerimonia sarà preceduta dall'intitolazione del premio a Claudio Armini, giornalista fiorentino scomparso pochi mesi fa, che verrà ricordato da Carlo Bartoli, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana, e da Stefano Fabbri, rappresentante dell'Associazione stampa Toscana.

Nel corso della cerimonia verranno proiettate fotografie e filmati sull'emergenza razzismo in Grecia, messi a disposizione da un’associazione di studenti dell’Istituto Universitario Europeo.

nella foto: Claudio Armini

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »