energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Alla scoperta dei violoncellisti dell’800 con la Camera Musicale Fiorentina Spettacoli

Firenze – Proseguono gli appuntamenti con la rassegna concertistica della Camera Musicale Fiorentina, realtà nata a Firenze nel 2014 con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e l’ascolto della musica da camera. Venerdì 26 maggioalle 21, alla chiesa dei Fratelli di via della Vigna Vecchia, è in programma una serata “Alla scoperta dei violoncellisti compositori dell’Ottocento”.

Il soprano Caterina Ciaccheri alla voce, Leandro Carino al violoncello e Viviana Apicella al pianoforte interpreteranno musiche di compositori come Rachmaninoff, Franck, Massenet, Piatti, Goltermann e Tosti. Alcuni dei brani proposti vantano testi firmati da scrittori tra i più importanti dell’Ottocento, come Alexandre DumasGabriele D’Annunzio e Alfred Tennyson, in una perfetta fusione tra musica e letteratura.

Leandro Carino, diplomato al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, ha collaborato, tra le tante, con l’Ort, la Sinfonica di Sanremo, il Festival Puccini e, a livello internazionale, con la Junge Deutsche Philarmonie nel 1999 e la Gustav Mahler Jugendorchester. Ha insegnato al liceo “Dante” di Firenze e all’istituto “Mascagni” di Livorno e collabora come docente con il Teatro San Carlo di Napoli. Caterina Ciaccheri è diplomata in pianoforte e canto, ha tenuto concerti e in numerose città italiane ed internazionali. Ha pubblicato svariati articoli musicologici per riviste culturali ed è fondatrice dell’associazione “MusikaFlorence” per la divulgazione della cultura musicale. Viviana Apicella, diplomata in pianoforte, musica vocale da camera e didattica della musica al Conservatorio “Cherubini” di Firenze, ha al suo attivo collaborazioni come pianista nei teatri di Pisa, Lucca e Livorno, il Piccolo Teatro Comunale di Firenze, l’OperaFestival il Teatro Giordano di Foggia e il Taormina OperaFestival. Collabora con la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago ed è direttrice del coro di voci bianche “ViviLeVoci”.

 

Foto: Leandro Carino

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »