energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Alla scoperta dell’intelligenza felina Cronaca

Dopo lo straordinario successo dell'edizione pisana, anche a Firenze arriva GattosaMente, organizzato da OIPA, l’Organizzazione internazionale protezione animali e da SIUA, scuola internazionale di relazione uomo-animale. Il percorso si articola in tre incontri alla scoperta dell'intelligenza felina in tutte le sue sfaccettature. Dalla grande capacità di occupare e controllare territori a quella di investigare ogni filo d'erba d'un fazzoletto di prato, dalla grande adattabilità nella coabitazione con specifici ed eterospecifici fino alla competizione più accesa, dalle problematicità della vita indoor a quella delle grandi colonie feline.
GattosaMente si propone come un percorso a tappe per apprezzare le tendenze e i talenti di una delle specie di mammiferi che ha avuto maggior successo nella storia della co-evoluzione animale-uomo, con un occhio di riguardo al rigore scientifico e, al contempo, ad un linguaggio semplice e colloquiale.
Un viaggio affascinante, divertente e che non mancherà di farvi innamorare – semmai ce ne fosse bisogno – dei gatti e del loro mondo.

Programma
Lunedì 8 aprile, ore 20.30 Gatti nello spazio. Il mondo visto con gli occhi di un gatto: la gestione del territorio e delle risorse, l’intelligenza esplorativa, perlustrativa e cinestetica.

Lunedì 15 aprile, ore 20.30 D’amore, morte e di altre cucciolate. Il comportamento parentale, gli insegnamenti materni, lo sviluppo fisico ed emotivo del gattino.

Lunedì 22 aprile, ore 20.30 Il gatto urbano: apologia di una convivenza. Intelligenza sociale: vita fra gatti e a contatto con l’uomo in ambito urbano.

Relatore dei tre incontri la dottoressa Sonia Campa, consulente per la relazione uomo-animale, istruttore cinofilo e referente SIUA.

Circolo Silvano Corti, via Sant’Andrea a Rovezzano 70.
Per informazioni e iscrizioni: tel. 3311335203, streetdogs.asd@gmail.com
Crediti fotografici: caniegattichannel.tv

Print Friendly, PDF & Email

Translate »