energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Alle Cascine riaprono gli “alberghi per insetti” Ambiente, Breaking news

Firenze – sono state inaugurate ieri, 29 dicembre, le “casette” pensate appositamente per gli insetti, al Parco delle Cascine, a Firenze. Il 12 settembre di quest’anno alcuni vandali hanno dato fuoco alla bugs hotel, ma il progetto, che unisce biodiversità e una migliore fruizione del parco non si è certo fermato e, grazie al contributo di uno sponsor importante come Esselunga, acquista nuovo slancio.  Così, bruciata una, ne sono sorte 9, di  bugs hotel, a corredo di un percorso naturalistico che inizia al Centro Visite delle Cascine e arriva nei pressi dell’Anfiteatro. 

Le strutture sono state realizzate da ragazzi, con precedenti penali, seguiti dal Centro di Giustizia Minorile. Con una novità, che segna un upgrade nel lavoro sviluppato dall’istituto di formazione Apab, in questi anni, in vari punti della città di Firenze. Questa volta infatti i ragazzi hanno ricevuto un autentico contributo, sotto forma di borse lavoro. Questo fa sì che il loro re-inserimento in società, e la loro restituzione alla comunità, siano sempre più concrete. 

Tre delle bugs hotel installate sono particolarmente grandi, di due metri. Quanto alla struttura distrutta, non è stata volutamente rimossa, a ricordo e monito di quanto accaduto. 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »