energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Alle Murate viaggio attraverso la satira con Lido Contemori Cultura

Firenze – Al Caffè delle Murate Lido Contemori ci fa viaggiare fino al ’68 fornendo al lettore uno scorcio storico di oltre mezzo secolo. Il libro si intitola “Colpire in alto, Viaggio nel disegno satirico dal ’68 a oggi” (Il Pennino Editore). L’autore dialogherà con il giornalista Roberto Incerti che presenterà una proiezione commentata di una scelta di immagini del libro. (mercoledì 12 giugno, ore 21 Galleria del Caffè Letterario).

Negli anni ottanta Lido Contemori inizia a collaborare con vari giornali e riviste: Linus, Guerin Sportivo, Radiocorriere TV, Gazzetta dello sport. Pubblica sul Satyricon, inserto settimanale de La Repubblica. Dopo dieci anni di Satyricon, sempre su Repubblica, è la volta di Mercurio, inserto culturale e poi delle illustrazioni per il Venerdì e per le pagine regionali del giornale.

Ha all’attivo una decina di anni di disegni per il quotidiano ligure Il Secolo XIX. Negli anni novanta collabora con la trasmissione TV Galagoal di TMC, con Vivimilano del Corriere della Sera e con l’edizione italiana di Playboy. I suoi lavori appaiono anche su alcuni quotidiani del gruppo Espresso: Il Tirreno, Il Mattino di Padova, Il Piccolo, sulla rivista letteraria Il Caffè Illustrato e sul mensile Andersen che si occupa di editoria per ragazzi. Ha vinto il Premio Satira di Forte dei Marmi nel 1998 e Eurohumor nel 2003.

Foto: Lido Contemori

Print Friendly, PDF & Email

Translate »