energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Alle Oblate il Mediterraneo: libro, mostra e video Breaking news, Cultura

Firenze – Si terrà domani, presso la Biblioteca delle Oblate in via dell’Oriuolo 24, a Firenze, la presentazione di un libro dedicato a quell’area incandescente di storia eventi e attualità che è il Mediterraneo. L’iniziativa, curata dal Centro Socioculturale DEA,  avrà luogo alle ore 17.30. 

“Il Mediterraneo – Un mare di confine. Culture fra acqua e terra”, pubblicato da Deapress, è un libro di ricerca collettiva portato avanti per due anni dagli stagisti dell’Ateneo Fiorentino insieme ai fotografi di Deapress. La pubblicazione contiene notizie, informazioni, cenni storici, inquadramenti sociali dei paesi del Mediterraneo, dalla sponda nordafricana a quella europea a quella del vicino oriente. Una sorta di manuale tecnico-storiografico che vede il suo pubblico privilegiato nelle scuole e a cui seguirà, entro al fine dell’anno, il prossimo volume in preparazione che raccoglierà le fotografie dei fotografi Deapress, altra “colonna” portante del lavoro. L’intera ricerca con le sue pubblicazioni è il frutto della conferenza tenuta l’anno scorso, a cura dell’Archivio storico fiorentino, sempre sul tema del Mediterraneo. Il libro è stato curato dalla giornalista di Deapress Silvana Grippi.

mostra foto mediterraneoL’evento comprende anche una Mostra Fotografica, “Il Mediterraneo” già in essere dal 3 Aprile 2018, che potrà essere richiesta gratuitamente dalle scuole. La mostra, che sarà visibile fino al 21 aprile, raccoglie immagini e volti della cintura mediterranea, divisi in pannelli che riguardano Italia ed Europa, Vicino Oriente, Balcani e Nord Africa.  Nel corso dell’iniziativa prenderà il via anche una tavola rotonda con la proiezione di due video che trattano il fenomeno delle migrazioni sul nostro mare. 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »