energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Allison Tucker Quartet in concerto Notizie dalla toscana

Martedì 24 aprile appuntamento con il grande jazz internazionale al Ridotto del Politeama Pratese, con la sinuosa voce della cantante americana Allison Tucker e il suo quartetto di eccezionali musicisti, composto da pianoforte, contrabbasso e batteria e accompagnato per l’occasione dal sassofono di Mirko Guerrini.
Nata a San Diego, California, Allison Adams Tucker ha iniziato a cantare prima ancora che iniziasse a parlare. Allison è stata cresciuta da genitori di cultura musicale classica e ha iniziato a cantare davanti ad un pubblico all'età di 5 anni. Ha studiato piano, flauto, violino, danza e canto fin dalle scuole elementari e ha ottenuto la laurea in Linguistica ed Esibizione musicale vocale. La sua palette vocale si è arricchita grazie alla sua esperienza in diversi generi musicali maturata nel corso della vita, dal punk rock al teatro Elisabettiano a cappella. Queste esperienze l'hanno portata ad una transizione naturale e decisa verso il mondo del jazz nel 2005, dove ha trovato il suo spazio ideale.
Anche il suo amore per le lingue e le culture del mondo è iniziato quand'era molto giovane. Allison ha infatti studiato e canta in cinque lingue oltre all'inglese. Ha vissuto in Giappone e Spagna e ha viaggiato in più di 15 paesi. Questo desiderio di viaggiare è un aspetto essenziale della musica che lei sceglie. La sua musica riflette la passione per le culture attraverso ritmi e testi che vengono dal Brasile, Italia, Francia, America Latina, Giappone e Stati Uniti.
Il suo primo cd Come With Me co-prodotto con il chitarrista jazz Peter Sprague (Dianne Reeves, Chick Corea, Sergio Mendez, David Benoit), è stato nominato come Best Jazz Album 2009 al San Diego Music Awards.
Allison si è esibita in tournée in Giappone, Francia, Italia e Polonia e ha condiviso il palco in festival e concerti con grandi del jazz come Kenny Burrell, Poncho Sanchez, Mindy Abair, Pete Escoveda, Sheila E, Tommy Campbell (Carmen McRea, Ella Fitzgerald, Branford Marsalis, Manhattan Transfer, Dizzy Gillespie), Gene Jackson (Herbie Hancock, Dianne Reeves, Wayne Shorter, Christian McBride), e con l'artista della Sony Music Toku e l'artista del Universal Jazz Ken Ota.
Costo biglietto: 8 euro
Per informazioni e prevendita: Teatro Politeama Pratese, via G. Garibaldi 33 – Prato Tel. 0574/603758  Fax  0574/445580
e-mail: teatro@politeamapratese.com www.politeamapratese.com

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »