energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Allo Stensen anteprima del Giovane Karl Marx Cinema

Firenze – Al cinema Stensen l’anteprima del Giovane Karl Marx, con il commento dell’economista Andrea Ventura, Giovedì 29 l’anteprima del Giovane Karl Marx,. Il film sarà poi in programmazione dal 5 aprile. Prosegue la commedia Ricomincio da noi: non è mai troppo tardi per cambiare vita. E Visages Villages, il documentario sulla street art, a giro per la Francia dei villaggi con JR e Agnès Varda.

Un sogno chiamato Florida nella sua versione originale: un colorato motel della periferia americana è raccontato con lo sguardo dei bambini.

Sei un insegnante? Lavori con le scuole?  Martedì 10 l’annuale Open Day dedicato ai progetti di cinema e scuola di Firenze.  Hai tra i 12 e i 14 anni? Il 6 maggio torna lo Young Audience Award! Aperte le candidature per la giuria dei ragazzi.

Giovedì 29 ore 21.00
Il giovane Karl Marx di Raoul Peck (Fr/Ger/Be 2017, 112′) – anteprimacon Andrea Ventura
All’età di 26 anni Karl Marx arriva a Parigi, dove incontra Friedrich Engels, figlio di un grande industriale e studioso delle condizioni lavorative del proletariato inglese. I due, ispirati dalle correnti rivoluzionarie che stanno attraversando l’Europa, riusciranno a creare un movimento unitario e una teoria filosofica, politica e scientifica dai risvolti epocali. Presentato al Festival di Berlino, in anteprima con il commento di Andrea Ventura (economista e autore del libro Il flagello del neoliberismo. Alla ricerca di una nuova socialità), in programmazione dal 5 aprile.

Un sogno chiamato Florida di Sean Baker (Usa 2017, 115′) vo ing sott ita
Nel Magic Castel Hotel, un motel da 35 dollari a notte, tutto pitturato di lilla e attaccato a Disney World, vivono la piccola Moonee e la sua giovane mamma Halley. Sono i nuovi poveri americani della periferia di Orlando, Florida, dove i bambini riescono ancora a trasformare una realtà fatta di fast food, trash televisivo e miseria in avventura, mentre gli adulti si barcamenano tra problemi, strategie di sopravvivenza e piccola criminalità. Su tutti aleggia la figura del manager del motel, Bobby (un magistrale Willem Dafoe, candidato all’Oscar), eroe quotidiano e in sordina che cerca con tenacia di tenere insieme i pezzi…

Ricomincio da noi di Richard Loncraine (Gb 2017, 111′)
Non è mai troppo tardi! Sandra, ricca signora borghese, se ne va di casa quando scopre che il marito, con il quale è sposata da 40 anni, ha una relazione con la sua migliore amica. Si rifugia dalla sorella Bif, sessantenne alternativa che vive sola ma circondata dall’affetto degli amici della scuola di ballo. Lì Sandra conoscerà Charlie, un eccentrico restauratore di mobili che vive su una barca, e avrà la possibilità di iniziare una vita completamente diversa…
Un racconto moderno sulle seconde occasioni e sulla libertà di scegliere ciò che amiamo davvero.

Visages Villages di Agnès Varda e JR (Fr 2017, 90′) vo fr sott ita
A bordo di un ‘magico’ furgone fotografico Agnès Varda, 90 anni, regista, e JR, 35 anni, street artist, percorrono le strade della Francia più verace uniti da una comune passione: la curiosità per la gente e per le immagini in grado di raccontarla al mondo intero. Nascono così i giganteschi ritratti di JR, che ricoprono case, fattorie, porti, restituendo letteralmente ai luoghi il volto (e l’anima) di chi li abita.
È nata così anche l’idea di collaborare con il mondo dell’arte urbana di Firenze, per creare un sito di riflessione in divenire su un fenomeno che coinvolge sempre più la nostra quotidiana fruizione della città.

SCUOLE

Martedì 10 aprile ore 15.30
Open Day ‘Studenti al Cinema’
Una giornata pensata per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, in cui verranno presentati i percorsi e i progetti didattici per l’anno scolastico 2018/19 dei cinema di Firenze, Scandicci e Sesto Fiorentino. Interverranno operatori del settore, insegnanti e studenti. Alle 17.30 un’anteprima straordinaria strettamente riservata ai docenti partecipanti. Occorre confermare la propria partecipazione a 
didattica@stensen.org entro il 7 aprile.

Domenica 6 maggio
Young Audience Award 2018
Domenica 6 maggio torna allo Stensen lo Young Audience Film Day, l’evento in contemporanea con altri 36 paesi in cui verrà eletto il miglior film europeo per ragazzi. Chi ha tra i 12 e i 14 anni può candidarsi come giurato compilando il questionario suquesta pagina.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »