energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Allo Stensen si riflette sull’autorità Cultura

Il concetto di autorità è stato oggetto di numerose ridefinizioni nel corso della storia e si presta ad essere analizzato da diverse angolazioni: politica, religiosa, sociologica, psicologica, scientifica, giornalistica e artistica. Ciascuna di esse è portatrice di valori e punti di vista propri che offrono una molteplicità di letture complementari di un concetto che cambia insieme a una società sollecitata da continui mutamenti culturali e tecnologici.
Come si è evoluto il modo di pensare l’autorità nella storia? Che tipo di autorità è quella basata sulla scoperta scientifica? L’autorità è un dato antropologico o una costruzione storica? Che significa educare all’autorevolezza? In che modo le scienze sociali come l’antropologia, la pedagogia, la psicologia possono offrire dei contributi critici nel comprendere le dinamiche dell’autorità? Tra le forme di autorità concepibili, come definire quella dei new media e del web in particolare? Si tratta, in questo caso, di un’autorità distribuita frutto dell’intelligenza globale della rete. Si può parlare ancora di autorità? Qual è il ruolo, invece, di una corretta educazione ai media e di un giornalismo improntato alla obiettività scientifica e al rispetto delle altrui intelligenze?
Ripensare l’autorità significa acquisire strumenti culturali utili per comprenderne la natura attraverso il confronto e  il dibattito con idee affini quali potere, consenso, sapere, tecnologia, informazione. Idee che poi si declinano nella prassi, nei costumi, nelle norme e che vengono interiorizzate dai singoli individui.
Il percorso inter-culturale stenseniano vede dunque l’alternarsi di un ciclo di conferenze e proiezioni cinematografiche che hanno come tema centrale un’autorità attraversata da generi, storie, mondi possibili depositari di letture e riflessioni fondamentali per comprenderne la complessità. Percorsi entrambi già cominciati e che si concluderanno in dicembre. Per il programma completo dell’iniziativa e per appuntarsi i prossimi appuntamenti, si consulti il sito www.stensen.org.
È online inoltre il sito http://prezi.com/minqsowoattr/stensen-autunno-2011/ per chi fosse interessato al materiale messo a disposizione dai conferenzieri invitati.
Segnaliamo, infine, il percorso inter-religioso stenseniano che si terrà in febbraio-marzo 2012 e che si pone l’obbiettivo di inquadrare il concetto di autorità nelle diverse tradizioni religiose.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »