energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

All’origine dei castelli: incontro venerdì 4 dicembre a Carrara Notizie dalla toscana

Carrara (Massa-Carrara) – L’incontro “Alle origini dei castelli”, programmato venerdì 4 dicembre a Carrara, propone come tema la nascita e lo sviluppo dei castelli durante i secoli centrali del Medioevo.
La conferenza è organizzata in collaborazione con la Biblioteca Civica «C. V. Lodovici» di Carrara e fa parte della serie itinerante «Incontri castellani 2015», ideata e condotta dallo storico Davide Tansini in Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana.
Studioso di architettura fortificata e militare, di archivistica, di storia medievale, rinascimentale e moderna, socio dell’«Istituto Italiano dei Castelli», dell’«Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda» e della «Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi», Tansini è attivo da anni nel Centro-Nord Italia con varie attività culturali.
Sulla base di ricerche personali e con supporto di numerose immagini proiettate a video lo storico spiegherà le varie fasi dell’incastellamento fra IX e XIII secolo, selezionando esempi di fortificazioni soprattutto della Lunigiana, dell’Appennino settentrionale e della Valpadana centrale.
Non soltanto basi militari e difese belliche, ma anche sedi amministrative, edifici di rappresentanza, impianti produttivi, centri abitati, simboli di potere e strumenti per il popolamento: erano tanti i compiti che i primigeni castelli potevano svolgere, poiché secondo le necessità favorivano la gestione economica del territorio, il controllo della popolazione e la rappresentazione del potere di sovrani e feudatari. Da qui, la trasformazione negli edifici ancor oggi ben presenti nella mentalità occidentale.
Grazie anche a uno stile di conduzione colloquiale, vivace e a tratti ironico, “Alle origini dei castelli” diventerà l’occasione per un variegato excursus storico comprendente non soltanto archeologia, architettura, economia e politica, ma anche aneddoti, cultura, curiositàpersonaggi, società e territorio: una sintesi intrigante e coinvolgente impostata su antichi edifici che hanno contribuito a plasmare la realtà attuale.

Location: Biblioteca Civica «C. V. Lodovici» di Carrara (Piazza Antonio Gramsci, 2) venerdì 4 dicembre 2015 (ore 17.00).
Conduzione: Davide Tansini (storico).
Organizzazione: in collaborazione con la Biblioteca Civica «C. V. Lodovici» di Carrara.
Partecipazione: gratis.
Informazioni: cellulare 349 2203693, Facebook www.facebook.com/incontricastellani, e-mail eventi@tansini.it, Web www.tansini.it/it/alle-origini-dei-castelli.html

Print Friendly, PDF & Email

Translate »