energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ambiente: giovani studiano l’impresa sostenibile Ambiente, Cronaca

Firenze – Trenta giovani studenti delle scuole secondarie di II grado sono stati i protagonisti della seconda edizione de Il Giardino delle Imprese, la scuola di cultura imprenditoriale promossa e sostenuta da Fondazione CR Firenze e da Fondazione Golinelli, in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design (IED-Firenze) e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.

A una settimana dal Summit dei giovani per il clima delle Nazioni Unite che si svolgerà a New York, sono stati presentati i risultati di un mese intenso di lavoro proprio sul tema della sostenibilità ambientale.

Solo pochi mesi fa il mondo ha visto milioni di giovani uscire dalle scuole per evidenziare l’urgenza della protesta a difesa del clima e questi giovani, provenienti da 12 scuole delle province di Firenze e Grosseto, hanno raccolto la stessa sfida. Insieme ad esperti, imprenditori, docenti, tutor scientifici e di processo hanno lavorato in gruppo per esplorare i bisogni reali delle loro città di appartenenza.

Hanno simulato contesti di vita ed elaborato prodotti e servizi attraverso le maglie strette della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Nell’ultima settimana si sono poi allenati a presentare le idee a ipotetici investitori, interessati a fare business migliorando il pianeta. Il Giardino delle Imprese ha inoltre previsto una sana dose di competizione. Una commissione ha valutato i progetti innovativi e nel corso dell’evento saranno annunciati i “vincitori”, che riceveranno un supporto dedicato durante il prossimo anno scolastico, un vero e proprio percorso di mentoring per realizzare concretamente la loro idea.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »