energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

American Dinner apre a Livorno Notizie dalla toscana

Livorno – Giovedì 2 luglio apre il primo “1950 American Diner” a Livorno, in via delle Cateratte (zona Porto, presso gli imbarchi passeggeri; info 342-3649145). Dalle ore 20 alle 00.30 entrata libera con buffet gratuito per tutti e, naturalmente, ottima musica dal vivo a cura dei Sexual Chocolate Blues Band.

Le imitazioni, dopo le aperture degli originali “1950 American Diner” ideati da Tristana Tramonti (a Calenzano, Pontedera, Forte dei Marmi e Firenze Centro, Figline Valdarno) e gestiti direttamente da lei e dal suo team, sono spuntate come funghi. La tipologia di locale ha avuto un successo strepitoso (tanto che Jovanotti, a fine maggio, ha scelto il “1950 American Diner” di Calenzano come ambientazione per un video) e, per non mettere a rischio la credibilità del marchio lasciando proliferare copie non autorizzate e soprattutto a qualità meno garantita, Tiziana Tramonti si è rassegnata a concedere le aperture in franchising, cominciando con quella di Poggibonsi. In franchising è anche il “1950 American Diner” di Livorno: i fornitori sono supervisionati direttamente dalla “casa madre”, che, fin dall’inizio (2011), continua a servirsi dagli stessi produttori; alcuni, che all’epoca erano ancora piccoli laboratori artigianali , si stanno enormemente ampliando, pur vigilando sempre con rigore sulla qualità dei prodotto: un fatto notevole, in tempi di crisi.

La location è molto suggestiva, circolare, tutta a vetrate; ospiterà più di 180 coperti ed è dotata di un ampio parcheggio privato; naturalmente è arredata con pezzi vintage arrivati dagli USA con un container che Tristana, nei suoi viaggi infaticabili, è riuscita a far spedire lo scorso luglio.

Tutto sarà uguale agli altri “1950 American Diner”. Al solito, ci sarà attenzione nel menu per celiaci, vegetariani e vegani, anche se un punto forte dei “1950 American Diner” è proprio la carne (che il macellaio di fiducia consegnerà fresca tutti i giorni). I motociclisti forniti di Harley Davidson (di cui, tra l’altro, c’è un negozio vicino al nuovo Diner) e gli appassionati proprietari di auto americane old style sono naturalmente invitati a presentarsi a frotte, che verranno ben accolti!

Per il momento il “1950 American Diner” di Livorno sarà aperto solo la sera e chiuso il lunedì, ma dopo un po’ di rodaggio per lo staff, composto da oltre 15 giovani livornesi appositamente formati nel locale di Calenzano, il locale aprirà anche a pranzo, per tutto il giorno fino a tarda notte.

Ogni tanto le idee e l’entusiasmo sono premiati. Il marchio “1950 American Diner” è in espansione inarrestabile e Tristana e i suoi soci non si stancano di setacciare Arizona, Texas, Utah, California, Nevada, macinando migliaia di miglia e bussando alla porta di rigattieri, sfasciacarrozze e mercati alla ricerca di oggetti vintage con cui arredare i nuovi locali. La ricerca è sempre più difficile, ma anche nell’ultimo anno sono riusciti a far arrivare tre container carichi di oggetti meravigliosi e soprattutto autentici, dal gusto indiscutibilmente “Fifties”. All’orizzonte si profilano altre aperture fuori regione e addirittura fuori dai confini nazionali.

 

In tutti i “1950 American Diner” escluso Firenze Centro sta per essere aperto lo spazio estivo con un mare di eventi… Stay tuned!

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »