energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Amici XX Settembre festeggiano la presa di Porta Pia Cronaca

L’associazione “Amici del XX Settembre”, espressione dell’Italia laica, democratica, riformatrice, deporrà venerdì prossimo, alle ore 11,00, una corona di fiori ai piedi del monumento ai Caduti per le Patrie Battaglie, in piazza XX Settembre, a Lucca, per ricordare la ricorrenza della presa di Porta Pia del 1870 e dell’acquisizione di Roma a capitale d’Italia.

Tale data simbolica, tappa fondamentale nella costruzione dell’unità nazionale, ricorda la necessità di risvegliare negli Italiani quella religione civile, che è un complesso di memorie, regole, idee attorno alle quali si organizza la convivenza in una nazione democratica moderna.

La condizione in cui versa il nostro paese è tale da chiamare a raccolta tutti coloro che intendono contribuire alla ricostruzione morale, materiale e civile dell’Italia. Ognuno nell’ambito delle sue possibilità e competenze. A tale proposito il termine di “religione civile” è usato per meglio includere le diversità in un valore condiviso, senza distinzioni, di censo, di appartenenza politica o religiosa

Print Friendly, PDF & Email

Translate »