energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Animal House diventa un’associazione STAMP - Azienda

Non va in vacanza l’attività di Animal House che è diventata ufficialmente un’associazione di promozione sociale. In attesa dell’inaugurazione ufficiale della casa colonica completamente ristrutturata, grazie ai contributi della Regione Toscana e del Comune di Prato, proprietario di tutta l’area, la fattoria di Pantanelle guarda al futuro sotto la guida della presidente Federica Pasciuti.
Un risultato importante per la realtà che con l’agricoltura sociale  offre un elemento di inclusione per i soggetti svantaggiati, disagiati psichici, detenuti, provenienti dalla marginalità  e per tutti coloro che sono in una fase di formazione della propria personalità e  nata cinque anni fa grazie alla disponibilità del Comune di Prato e da un "Percorso di innovazione" Cesvot  del 2008 con la realizzazione  di un pensionato per animali  d'affezione in una colonica immersa nel verde dove ‘soggiornano’ asini, capre, gatti e animali da cortile. Nel 2012 a dare ulteriore spinta di crescita la realizzazione di “Adotta un agricoltore" il percorso di agricoltura sociale ideato dall’Associazione Di.a.psi.gra Difesa malati psichici gravi di Prato con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Aurora e l’Associazione Terra di Mezzo che grazie al lavoro della terra e alla valorizzazione della filiera corta, ha permesso a persone che vivono situazioni di disagio di intraprendere un percorso di riabilitazione e integrazione sociale. Un progetto che ha coinvolto scuole e famiglie pratesi.
Oggi con la nuova associazione (che conta già 16  soci), sarà “Animal house” a gestire tutte interamente  le attività della fattoria: il  servizio di pensionato per cani e gatti (per periodi brevi o lunghi), a tutti i cittadini che ne fanno richiesta, gestito da professionisti e volontari coinvolgendo anche soggetti che vivono in situazioni di disagio; gli orti e l’apiario. Ma l’obiettivo più ambizioso è l’apertura della trattoria a km zero.
Per tutto il mese di agosto le porte della fattoria saranno aperte a chiunque voglia visitare questo spazio di terra a sant’Ippolito di Galciana in località Pantanelle  e acquistare direttamente prodotti dell’orto: zucchine, pomodori, fiori di zucca melanzane, cetrioli,  fagiolini e friggitelli.
Per eventuali ordini o consegne a domicilio (il mercoledì e venerdì dalle 11) basta chiamare  Mimmo al numero 388 3443743.
Per  informazioni  animalhouse.prato@gmail.com

Come raggiungere Animal House
La struttura si trova in via di Pantanelle, località Sant' Ippolito di Galciana. Dopo Galciana si procede per Sant’Ippolito;  dopo la scuola elementare che si trova sulla sinistra c'è un ponte: appena saliti sul ponte (all'inizio prima di  attraversarlo) sulla sinistra si intravede via di Traversa per Mazzone; qui girare e procedere fino alla strada sterrata, passare sotto il ponte della tangenziale e in fondo alla strada sulla destra si trova Animal House.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »