energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Anniversario La Pira: Messa in San Marco con mons. Fabene Cronaca

Firenze –  Il 5 novembre prossimo cade il 44° anniversario della morte di Giorgio La Pira avvenuta nel 1977. Come tradizione, l’anniversario  verrà ricordato con una Messa  alle ore 18 nella chiesa di San Marco, dove si trova la sua sepoltura.

A presiedere  la celebrazione eucaristica sarà quest’anno il Segretario generale della Congregazione per le Cause dei Santi, l’arcivescovo mons. Fabio Fabene, che ha il compito di vagliare le procedure di Beatificazione e Canonizzazione fra le quali è in corso la causa di beatificazione dell’ex Sindaco di Firenze. Il 5 luglio 2018 Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione a promulgare il decreto riguardante le virtù eroiche del «sindaco santo» di Firenze, dichiarandolo venerabile.

L’evento acquista pertanto una rilevanza particolare in vista della possibile beatificazione di La Pira. Alla celebrazione parteciperanno esponenti del mondo religioso fiorentino e rappresentanti delle istituzioni. Prevista la partecipazione della facente funzioni di prefetto Anna Chiti Batelli, la rettrice Alessandra Petrucci, Cristina Giachi presidente della Commissione Cultura del Consiglio regionale, le parlamentari Rosa Di Giorgi e Caterina Biti. Per il Comune l’assessore Alessandro Martini e il presidente del Consiglio comunale Luca Milani.

In occasione della Messa la Fondazione Giorgio La Pira distribuirà un librettino che  contiene la trascrizioni di appunti a carattere autobiografico che La Pira aveva scritto alla fine degli anni Cinquanta.

Foto: Giorgio La Pira con Aldo Moro

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »