energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Anniversario Liberazione Firenze, grande spettacolo al Bargello Società

Firenze – “11/8” è il titolo dello spettacolo in occasione del settantesimo anniversario della liberazione di Firenze. La pièce andrà in scena al palazzo del Bargello, sede del museo Donatelliano, stasera 11 agosto alle ore 21.

Correva l’anno 1944, Firenze – per usare le parole di Carlo Levi – “inventò la guerra partigiana” nelle strade della città. Per la prima volta un Comitato di Liberazione fu organo di governo. In quei giorni, a Firenze si trovava Sandro Pertini, le cui memorie sono riportate nel volume curato da Giovanni Errera “Quei giorni della liberazione a Firenze”.

Dalle memorie, è tratto il testo teatrale di Fiorella Magrin, per la regia di Stefano Pasqualin Rainish. La principale voce narrante sarà quella di Pertini che ricorderà quei giorni drammatici cominciati con lo sgombero delle famiglie che abitavano nelle case e nei palazzi vicino l’Arno. Ripararono in Palazzo Pitti ben 5000 persone, mentre i ponti e le torri lungo il fiume furono fatti brillare. Assieme a quella dei due fiorentini, nel loro dialogo, la voce di Pertini accompagnerà gli spettatori negli avvenimenti di quei giorni:Note” per non dimenticare o per conoscere ciò che non si sa. Pertini rischiò la vita più volte durante la guerra e per raggiungere Firenze dovette arrivarci da Prato a piedi dopo un avventuroso viaggio da LaSpezia, mentre i tedeschi della Werhmacht erano in ritirata sulla linea Gotica. Firenze viveva giorni di tensione e di morte, risolti nella “Battaglia di Firenze” e con l’arrivo degli alleati.

L’ingresso è gratuito. Hanno collaborato: aiuto regia Tommaso Carli; costumi Margherita Pasqualin; scenografie Sabino Doronzo; musiche Riccardo Della Ragione; ricerca storica Claudio Tirinnanzi; trucco e parrucche Lapo Peruzzi; direttore di produzione Matteo Giulio Pagliai; organizzazione generale Enrico Martelloni; comunicazione Giovanni Pirelli; impaginazione e grafica Fabio Mati; documentazione e immagini dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana.

Cast Attori

Ely Siosopulos – Marta

Michele Carli — Piero

Roberto Andrioli – Altra voce narrante

Stefano Pecchioli – Sandro Pertini

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »