energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Antiche camelie della Lucchesia, torna l’incanto con un ricco calendario d’eventi Foto del giorno

Capannori (Lucca) – Conto alla rovescia per l’inizio della XXVI ‘Mostra Antiche Camelie della Lucchesia promossa da Comune di Capannori e Centro Culturale Compitese che aprirà i battenti sabato 14 marzo e si svolgerà anche nei fine settimana 21-22 e 28-29 marzo. Il programma è stato presentato sabato al Camelieto di S. Andrea di Compito. Presenti, oltre al sindaco Luca Menesini, l’assessora alla cultura, Silvia Amadei, Augusto Orsi presidente del Centro Culturale Compitese e Vittoria Colonna di Stigliano, presidente dell’associazione Ville e palazzi lucchesi.

Oltre agli appuntamenti consueti, che condurranno i visitatori alla scoperta delle ville e dei giardini del Borgo delle Camelie, quest’anno si rinnova la collaborazione con il Giappone. Un legame, quello tra il territorio del Compitese e il Sol Levante, sancito nel nome del bellissimo fiore orientale che in questo angolo di Lucchesia ha trovato ormai il suo habitat naturale. Spazio dunque alla cerimonia del tè con la delegazione giapponese di Shizuoka e l’associazione Iroha e a iniziative dedicate all’Ikebana. I visitatori potranno poi ammirare le circa mille piante fiorite del Camelieto, la Fabbrica delle Camelie, la mostra scientifica del fiore reciso, il tè italiano dell’Antica Chiusa Borrini, le ville Orsi, Giovannetti, Torregrossa e Borrini, che ospiteranno mostre e momenti musicali. Tra le novità di quest’anno che riguardano le antiche dimore, l’allestimento a Villa Giovannetti di una sala da tè, perfetta per un momento di relax dopo una passeggiata. In programma inoltre convegni e conferenze organizzati dalla Società Italiana della Camelia, che quest’anno festeggia i 50 anni di attività. Anche per l’edizione 2015 la Mostra rinnova la collaborazione con la città di Lucca dove si svolgono alcuni eventi ad essa collegati.

Per informazioni e prenotazioni: Centro Culturale Compitese – Segreteria Mostra Antiche Camelie della Lucchesia 0583/977188 – 366/2796749 – www.camelielucchesia.it – info@camelielucchesia.it .

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »