energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

“Appartiene al popolo”, Pippo Civati alla Feltrinelli Red Cultura

Firenze – Cosa appartiene al popolo? Fra le tante cose che possono venire in mente, fra le ultime, e anche questo è un segno dei tempi, arriva la sovranità. Ma cosa vuol dire “sovranità popolare“? Per la storia del pensiero politico, fu la svolta fra le società di derivazione “religiosa” (in cui il governante, ma allora si chiamava in altri modi, era scelto dal Signore), quelle a regime oligarchico (erano in pochi eletti a scegliere la classe di governo, modalità che si protrasse nei secoli fino all’altro giorno, per così dire, pur cambiando le motivazioni legittimanti di chi “sceglieva”), e le società di impostazione “democratica”. Vale a dire, quelle in cui non solo la scelta della classe politica, ma anche l’avvallo alla politica di gestione sociale ed economica del Paese  è affidata all’approvazione popolare. Con quali strumenti? Usualmente, con il ricorso alle libere elezioni. Solo un passaggio che non esaurisce l’espressione della sovranità popolare, pena, come dice Rousseau, il consegnarsi sia pure a tempo determinato, ai propri “tiranni”; per evitare questo, è necessario implementare gli altri strumenti di democrazia, dalla rappresentanza affidata ai corpi intermedi, al ricorso sempre più spinto agli strumenti di “democrazia diretta”. Dal referendum alle leggi di iniziativa popolare.

E se tutto ciò non accade? Poniamo che, per ragioni almeno in parte esterne, un paese “democratico” si ritrovi governato da un gruppo di politici non eletto, che metta in atto, ad esempio, un mutamento deciso delle regole del gioco. Dov’è la legittimazione e la rappresentatività di quel governo? E sopratutto, dove è finita la “sovranità” che appartiene al popolo? Chi la esprime? … e quali sono i rimedi?

E’ di ciò che si dibatte nel libro di Pippo Civati e Andrea Pertici “Appartiene al popolo” che stasera verrà presentato e discusso, a cominciare dalle 18,30 alla libreria Red Feltrinelli in piazza della Repubblica.

 

Pippo Civati -Andrea Pertici

Appartiene al popolo Come restituire la sovranità ai cittadini

Melampo Editore

venerdì 6 marzo ore 18,30

Libreria Red Feltrinelli

piazza della Repubblica, Firenze

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »